Mutuo Inpdap: requisiti e tassi

Cos`è il mutuo Inpdap ? Il mutuo inpdap è un mutuo ipotecario per l`acquisto della prima casa erogato dall` Istituto Nazionale per i Dipendenti dell` Amministrazione Pubblica (I.N.P.D.A.P.). Il mutuo può avere la durata di 10,15,20,25,30 anni è può essere richiesto per un importo massimo di 300.000 euro.   Per alcuni ma non per tutti, […]

Cos`è il mutuo Inpdap ?

Il mutuo inpdap è un mutuo ipotecario per l`acquisto della prima casa erogato dall` Istituto Nazionale per i Dipendenti dell` Amministrazione Pubblica (I.N.P.D.A.P.). Il mutuo può avere la durata di 10,15,20,25,30 anni è può essere richiesto per un importo massimo di 300.000 euro.

 

Per alcuni ma non per tutti, quindi. Quali sono i requisiti richiesti ?

 

Il richiedente deve essere iscritto alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali ed avere un` anzianità effettiva di almeno 3 anni al Fondo credito. Inoltre né il richiedente né i componenti del suo nucleo familiare devono risultare proprietari di altre abitazioni che si trovino nel raggio di 100 chilometri dal Comune dove è situato l`immobile sul quale si richiedere il mutuo.

 

L`eventuale approvazione del mutuo inpdap è disposta attraverso un provvedimento del Dirigente della Sede Provinciale competente. La concessione del mutuo avviene sempre compatibilmente con la disponibilità finanziaria assegnata a ciascuna Sede provinciale.

 

Mutuo Inpdap il tasso di interesse attuale

 

  • Mutuo Inpdap a tasso fisso: 4,15%

 

  • Mutuo inpdap a tasso variabile / misto:3,75% per il primo anno e, con decorrenza dalla terza rata, tasso variabile pari all’euribor/’ target=’_blank’>Euribor a 6 mesi, calcolato su 360 giorni,maggiorato di 100 punti base, rilevato il 30 giugno o il 31 dicembre del semestre precedente ed applicato sul debito residuo a tale data.

 

In ogni caso, anche se si hanno tutti i requisiti, è sempre consigliabile effettuare un calcolo delle rate e del piano di ammortamento del mutuo e confrontarle con le altre offerte presenti sul mercato.

A volte il tasso agevolato inpdap potrebbe non risultare il più conveniente.

 

 Mutuiperlacasa.com ti offre una serie di opportunità vantaggiose e tantissime rate tra le quali scegliere

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutuiperlacasa.com: tasso fisso ma rinegoziabile, rata di 670,22€

Articolo successivo

Tutti i termini del mutuo: dall’accollo al TEGM