Mutuo e eredità

Mutuo e eredità: cosa succede se il debito non è estinto?

Apertura eredità e mutuo non estinto per intero: il debito del de cuius passa agli eredi? Chi eredita è obbligato a pagare le rate del mutuo non saldato del defunto?

Il mutuo passa in eredità? Cosa succede se all’apertura della successione esiste un debito non estinto: gli eredi sono sempre obbligati a subentrare nel mutuo? Che cosa prevede l’accollo del mutuo?

Mutuo in eredità: soggetti obbligati al saldo

La regola generale vuole proprio che il mutuo passi agli eredi. Significa che questi ultimi saranno tenuti ad accollarsi le rate restanti fino all’estinzione del finanziamento. Sarà inoltre necessario iscrivere una nuova ipoteca sull’immobile in eredità a favore dell’istituto di credito e sottoscrivere un nuovo contratto di mutuo con la banca pari all’importo del debito residuo (il che potrebbe comportare una rinegoziazione degli interessi).

Eredità con beneficio di inventario: come evitare di accollarsi il mutuo

Questa, appunto, la regola generale. Se l’erede designato tale ha il sospetto che il defunto abbia lasciato debiti insoluti, per legge può accettare l’eredità con beneficio di inventario. Questo istituto previsto all’articolo 490 del codice civile, tutela il patrimonio personale degli eredi che, in caso dei debiti in eredità, saranno chiamati a rispondere solo nei limiti dell’attivo del cespite. Dunque l’erede non rinuncia all’eredità (cosa che potrebbe in alternativa fare) ma ne accetta tanto gli attivi quanto i passivi, ma, questi ultimi, solo nella misura in cui risultino essere inferiori o uguali al valore degli attivi ereditati. Ci sono anche dei casi, ovvero quando l’erede è un soggetto debole da tutelare, in cui l’accettazione di eredità con beneficio di inventario è obbligatoria: pensiamo a minori, minori emancipati, interdetti, inabilitati, persone giuridiche, fondazioni, associazioni ed enti non riconosciuti.

Esistono altre vie per evitare l’accollo del mutuo del defunto? Se l’immobile ereditato viene adibito ad abitazione principale, in caso di difficoltà a mantenere l’impegno di un mutuo da parte degli eredi, è possibile richiedere la sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi accedendo al Fondo di solidarietà Consap. L’unico vero modo per evitare di passare l’impegno del mutuo agli eredi è firmare una polizza vita.

Polizza mutuo causa morte

Al momento della firma del mutuo è possibile stipulare una polizza caso morte o invalidità permanente: in pratica se uno di questi due tragici eventi dovesse presentarsi, il mutuo residuo viene coperto dall’agenzia di assicurazione e non passa agli eredi (per i quali di fatto viene considerato estinto).

Quanto costa l’assicurazione sul mutuo che copra l’evento morte? E’ intuitivo che la polizza sul mutuo per coprire il rischio morte comporti un costo aggiuntivo per il contraente quindi non molti la stipulano. Tuttavia è sicuramente un modo per tutelare gli eredi soprattutto se ci si impegna in un mutuo di lunga durata.

Successione Mutuo e Accollo: come non perdere la detrazione degli interessi passivi

In merito allo spinoso argomento “mutuo ed eredità” è inoltre bene chiarire che il diritto alla detrazione fiscale può essere trasferito all’erede solamente a patto che questi si accolli il mutuo attraverso una formalizzazione dinanzi alla banca mutuante. In caso contrario non è possibile portare in detrazione gli interessi passivi sul mutuo.

Se siete interessati ad aprire un mutuo e non volete rischiare di lasciare debiti insoluti ai vostri figli o nipoti, ricordatevi di inserire il costo della polizza vita al momento della simulazione del preventivo.

Da sempre appassionata di scrittura e alla continua ricerca di storie da raccontare. Mi affaccio al mondo dei mutui, argomento non sempre di facile comprensione per tutti, per aiutare chi è alla ricerca di informazioni utili. Non posso vivere senza: musica, amici e wafer 🙂

Continua a leggere

Articolo precedente
Terreni in concessione per chi fa il terzo figlio
News

Terreni in concessione per chi fa il terzo figlio: come saranno assegnati e a chi

Articolo successivo
simulazione mutuo
News

Simulazione mutuo: finanziamenti per le case prefabbricate in legno