mutuo tasso zero

Mutuo a tasso zero: quali sono i requisiti?

A partire da gennaio 2019 è possibile richiedere un mutuo a tasso zero. Vediamo in cosa consiste esattamente.

Come facilmente si può dedurre, il mutuo a tasso zero è un mutuo erogato senza interessi. Dal primo gennaio 2019 infatti, grazie alla misura inclusa nel pacchetto Sud in Legge di Bilancio 2019, sarà possibile, per alcune persone, accendere un mutuo di questo tipo per l’acquisto della prima casa, il quale non tiene conto appunto dei tassi. Un finanziamento a tasso zero non prevede neanche le spese di accensione ed è stata pensata per tutte quelle categorie in difficoltà che non hanno sufficienti disponibilità economiche, permettendo loro così di risparmiare sulla rata mensile. Oltre all’azzeramento dei tassi, grazie a questa nuova misura di legge, è possibile ottenere anche la concessione di un terreno agricolo nella stessa area dell’immobile per il quale si sta facendo richiesta di credito.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti necessari per poter accedere a questo tipo di agevolazione.

Mutuo a tasso zero: requisiti

Prima di tutto è importante chiarire che le case acquistabili, ed i relativi terreni agricoli circostanti, si trovano nel Sud Italia, zona in cui è più facile trovare terreni e zone in stato di abbandono di proprietà dello Stato o a privati. Le persone che possono fare una richiesta per questo tipo di mutuo sono le giovani coppie con almeno due figli e che hanno intenzione di fare il terzo, questo anche per favorire la natalità che negli ultimi anni è scesa. L’importo massimo erogabile è di 200.000€ per una durata massima di 20 anni.

Per tutti gli altri aspiranti mutuatari che non hanno i requisiti necessari per il mutuo a tasso zero è più difficile accedere all’agevolazione in quanto l’unica alternativa è consultare i bandi che le singole regioni pubblicano saltuariamente, anche se succede molto raramente. Attenzione a consultare promozioni che arrivano direttamente dalle istituzioni.

Il terreno in concessione come opportunità per le start-up agricole

Chi potrebbe usufruire di questa agevolazione sono proprio le start-up agricole che, in questo modo, possono ottenere un terreno in cui sviluppare il proprio progetto con interessi a costo zero. La clausola, in questo caso, è che il nucleo familiare dovrà costituire quota della società, almeno per il 30%.

Per chi non è in possesso di tali requisiti ci sono comunque le offerte sempre attive delle banche, con tassi agevolati e rate accessibili anche a chi è in difficoltà. Se sei alla ricerca del mutuo ideale puoi consultare il nostro comparatore e scegliere il preventivo più adatto alle tue esigenze. Prova subito.

 

Da sempre appassionata di scrittura e alla continua ricerca di storie da raccontare. Mi affaccio al mondo dei mutui, argomento non sempre di facile comprensione per tutti, per aiutare chi è alla ricerca di informazioni utili. Non posso vivere senza: musica, amici e wafer 🙂

Continua a leggere

Articolo precedente
prezzi case in calo
News

Prezzi case in calo: conviene comprare casa con il mutuo nel 2019?

Articolo successivo
detrazioni mutuo 2019
News

Detrazioni mutuo 2019: quali restano e come ottenerle