mutui per liquidità

Mutui per liquidità: quale importo massimo si può richiedere?

I mutui per liquidità, come suggerisce il nome stesso, vengono concessi a chi ha bisogno di capitale da investire per un progetto personale o professionale. All’’interno di questa categoria i più richiesti sono i mutui per aprire un’’attività e mettersi in proprio ma non si tratta di finanziamenti funzionali e quindi, a ben vedere, i […]

I mutui per liquidità, come suggerisce il nome stesso, vengono concessi a chi ha bisogno di capitale da investire per un progetto personale o professionale. All’’interno di questa categoria i più richiesti sono i mutui per aprire un’’attività e mettersi in proprio ma non si tratta di finanziamenti funzionali e quindi, a ben vedere, i progetti possono essere di diverso tipo. Il cliente infatti non deve giustificare alla banca erogatrice lo scopo della richiesta.
Rispetto ai mutui casa quindi, che restano comunque i più richiesti, cambiano i presupposti: a chiedere i mutui per liquidità sono proprietari immobiliari che vogliono finanziare un progetto e che, per questo, offrono la casa come garanzia (non avendo spesso una posizione lavorativa sufficientemente stabile a livello di busta paga). Mediamente gli interessi richiesti dalla banca, proprio per questo motivo, sono più alti rispetto ai mutui fondiari (ma comunque più convenienti rispetto ai prestiti).

Mutui liquidità, importi massimi: quanto si può richiedere

Fatta questa premessa appare evidente come, all’’interno della categoria dei mutui liquidità, rientrino situazioni eterogenee. Anche l’’importo che si può richiedere è variabile: di solito ai lavoratori dipendenti viene concesso fino al 70% del valore della casa mentre per per i liberi professionisti la percentuale scende al 50%.

Mutui senza garante: il mattone è una sicurezza per la banca

Nei mutui liquidità quindi la casa di proprietà rappresenta per la banca una garanzia per la concessione del finanziamento. Se l’’immobile è locato, con contratto regolare, non è escluso inoltre che gli istituti di credito possano considerare positivamente questa fonte di reddito.

Mutui per liquidità: il confronto preventivo … dei preventivi!

In ogni caso se si intende accendere un mutuo liquidità, appare fondamentale fare un confronto di preventivi diversi prima di scegliere quello più conveniente. Le condizioni infatti possono variare anche sensibilmente di banca in banca. Grazie ai comparatori online mettere a confronto diversi preventivi di mutui è facile e veloce.

Continua a leggere

Articolo precedente
gabriele piccini
News

MutuiperlaCasa.com intervista Gabriele Piccini, Country Chairman Italy di UniCredit

Articolo successivo
simulatore mutui casa
News

Simulatore mutui casa: quali calcoli fare prima di accendere un finanziamento