Mutui online: richiedere il mutuo a 40 anni e scegliere il tasso variabile

Si è appena conclusa l’analisi del centro studi statistici di mutuiperlacasa, il comparatore on line di mutui e i risultati sono alquanto interessanti e per alcuni aspetti, leggermente difformi da quello che si legge in giro. L’analisi è stata svolta su 3.000 richieste di mutuo valide nei primi tre mesi dell’anno, ed il primo dato […]

Si è appena conclusa l’analisi del centro studi statistici di mutuiperlacasa, il comparatore on line di mutui e i risultati sono alquanto interessanti e per alcuni aspetti, leggermente difformi da quello che si legge in giro.

L’analisi è stata svolta su 3.000 richieste di mutuo valide nei primi tre mesi dell’anno, ed il primo dato è la crescita del 12% rispetto al trimestre precedente.

Vediamo nel dettaglio alcuni dati

Il mutuo medio è di 136 mila euro, in crescita di circa 10 mila euro in più rispetto al 2012. Questo non significa che il valore delle case è cresciuto, ma bensì che l’importo richiesto è maggiore per una minore disponibilità di risparmio

Le finalità più richieste sono quelle per l’acquisto della 1° o 2° Casa, pari al 75% del totale, in crescita del 10% verso il 2012. Crollano le richieste di Consolidamento dei debiti  o surroga/’ target=’_blank’>Surroga che dal 10% del 2011 scendono al 4%.  Questo effetto è dovuto, nel caso del consolidamento per la scarsa o quasi inesistente offerta del sistema bancario, mentre per la surroga/’ target=’_blank’>Surroga o Sostituzione, agli spread ben oltre il 3% che non rendono l’operazione conveniente a chi ha stipulato un mutuo a tasso variabile con spread all’1,50%.

Solo il 4% delle richieste di mutuo acquisto casa va oltre l’80%, anche se la metà di queste viene rifiutata per l’ elevata rischiosità.

Il mutuo più richiesto è senza dubbio il tasso variabile, che viene scelto dal 53% dei richiedenti. Exploit del tasso misto, fisso per i primi 5 anni e poi rinegoziabile che dal 12% del 2012 arriva al 37% dei primi 3 mesi di quest’anno. Solo un modesto 10% continua a preferire il tasso fisso classico, più per un bisogno di sicurezza che per l’effettiva convenienza.

La percentuale di approvazione del totale richieste crolla sulle cosiddette finalità non tradizionali. Consolidare i prestiti o sostituire un vecchio mutuo è diventato molto difficile. Il 50% delle richieste viene respinto dalle banche per eccessivo indebitamento dei richiedenti o per paura di acquisire clienti troppo facili alla rinegoziazione. Sugli acquisti della prima casa, invece la percentuale di rifiuto è sostanzialmente in pari rispetto al 2012. Solo il 15% dei mutui per l’acquisto viene respinto. Tale percentuale sale solo per i mutui compresi tra il 70 e il 90% del valore dell’immobile.

La metà del totale delle richieste, da notare nell’analisi di mutuiperlacasa, si concentra in 7 città. Roma in testa con il 14% delle richieste, seguita da Milano, Napoli, Torino, Bologna e dalle 2 siciliane Catania e Palermo. Ultime 3 classificate, Sondrio, Isernia e Macerata.

Sale l’età media dei richiedenti. Sarà l’effetto “choosy” della Fornero o il ritardato ingresso nel mondo del lavoro? Probabilmente la seconda ipotesi sembra essere più realistica, anche perché come si nota dall’analisi, a Milano l’età media scende a 34 anni, e sale ad oltre 41 anni di Napoli.

Tutto sommato per la finalità acquisto prima casa, arrivare a 40 anni per fare il primo passo può sembrare leggermente tardi rispetto alle medie europee che si attestano intorno ai 30 anni. Sarà diventato davvero un paese per vecchi?

 

Uffici studi – www.mutuiperlacasa.com

Continua a leggere

Articolo precedente

Come funziona l’assicurazione CPI?

Articolo successivo

Imprevisti? Non sono più un problema: la soluzione è il Mutuo Liquidità