Mutui per la casa meno cari, ma famiglie restano caute

Scendono ancora i tassi d’’interesse applicati alle famiglie sui finanziamenti per acquisto immobili,  secondo uno studio di Bankitalia il valore medio registrato a Settembre è stato infatti 3,27%, (a fronte del 3,97% dello stesso mese dello scorso anno). Ad agosto invece, sui mutui per la casa si è arrivati a pagare in media quasi il […]

Scendono ancora i tassi d’’interesse applicati alle famiglie sui finanziamenti per acquisto immobili,  secondo uno studio di Bankitalia il valore medio registrato a Settembre è stato infatti 3,27%, (a fronte del 3,97% dello stesso mese dello scorso anno). Ad agosto invece, sui mutui per la casa si è arrivati a pagare in media quasi il 4% di tassi d’’interesse.
Per quanto riguarda il credito al consumo, gli indici segnano un lieve ribasso: al rientro dalle ferie i tassi d’’interesse pagati sono stati del 9,24%, contro il 9,34% di Agosto. Sembra quindi ricominciare la cauta discesa rilevata a Luglio, con un 9,29%.
Nonostante la contrazione degli indici però, la domanda di immobili non riparte: l’’incremento rilevato nei primi sei mesi del 2014 è stato del 3% appena, e le cose non vanno meglio sul versante compravendite. Nel periodo compreso tra Marzo a Giugno di quest’’anno l’’Agenzia delle Entrate ha infatti calcolato una diminuzione dell’’1% rispetto all’’analogo periodo del 2014.
A trainare il mercato dei mutui sono quindi, sostanzialmente, le surroghe. Dal lato acquisto invece, i mutui per la casa si mantengono su livelli modesti. Molteplici, e tra loro connesse, le cause, prime fra tutte la contrazione del valore degli immobili e l’’estrema prudenza che caratterizza ormai da lungo tempo le famiglie, quando si tratta di prendere decisioni importanti e in un certo senso vincolanti, anche in termini di budget.

 

(11-11-2014)
Francesca Garrisi
Seguici su

Continua a leggere

Articolo precedente

Spread a 1,5 per cento su mutui a tasso variabile BPM

Articolo successivo

Comodi semplici e trasparenti. Identikit dei mutui on line