Mutui: essere giovani non è sempre uno svantaggio

Ormai si sa, non si parla d’altro, il nostro bel Paese sta affrontando un periodo di grave crisi economico-finanziaria, la quale ha recato grande difficoltà alle famiglie, ma soprattutto ai giovani italiani che a stento arrivano a fine mese. Per tendere una mano in soccorso dei consumatori, gli Istituti di credito hanno dato vita ad […]

Ormai si sa, non si parla d’altro, il nostro bel Paese sta affrontando un periodo di grave crisi economico-finanziaria, la quale ha recato grande difficoltà alle famiglie, ma soprattutto ai giovani italiani che a stento arrivano a fine mese.

Per tendere una mano in soccorso dei consumatori, gli Istituti di credito hanno dato vita ad alcuni prodotti finanziari atti ad agevolare i giovani nel travagliato mondo dei mutui, come la sospensione del pagamento delle rate del mutuo fino a 18 mesi, in caso di disoccupazione, di handicap o malattia grave.

Il governo Letta, in merito al Piano casa, ha stanziato fondi in grado di incrementare il mercato immobiliare del 3-5% circa.A tal proposito, però, le associazioni dei consumatori e gli Istituti bancari sostengono che i fondi varati dal governo potrebbero non bastare per rilanciare il tanto minato settore immobiliare.

I dati Bankitalia mostrano che nell`ultimo periodo i mutui sono sempre più vantaggiosi per i giovani e le famiglie italiane. A dimostrazione di quanto asserito, infatti, si nota che i tassi medi sui mutui acquisto sono scesi sotto la soglia del 3%, toccando la soglia record del 2,97%.

Secondo il Ministero delle Infrastrutture, i giovani devono avere queste prerogative: non avere un lavoro fisso, avere meno di 35 anni di età, e un reddito Isee minore di 40 mila euro.

Accedere ad un mutuo acquisto prima casa, sembra abbastanza vantaggioso rispetto allo scorso anno e, per risparmiare, bisogna muoversi con attenzione tra importo, scelta del tasso e il taeg,il tasso annuo effettivo globale, sceso a ottobre 2013 al 3,10%.

Affidati a www.mutuiperlacasa.com, troverai la competenza giusta per raggiungere il tuo traguardo: il mutuo.

 

Alessandra Santonocito

consulente mutui www.mutuiperlacasa.com

Continua a leggere

Articolo precedente

Case e mutui, la ricchezza dell’Italia. 13° posizione al mondo

Articolo successivo

Mutui BancoPosta. Offerta 2,85% fino al 31 Dicembre 2013