Mutui in crescita, sempre più a tasso fisso

Si conferma la crescita nelle richieste di mutui nei primi dieci mesi dell’anno, con numeri quasi raddoppiati rispetto alle stesso periodo dello scorso anno. A dirlo è il presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, che nel weekend ha anticipato i dati aggiornati a fine ottobre sulle nuove erogazioni di prestiti. +94,3% di richieste mutuo Questo è il […]

Si conferma la crescita nelle richieste di mutui nei primi dieci mesi dell’anno, con numeri quasi raddoppiati rispetto alle stesso periodo dello scorso anno. A dirlo è il presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, che nel weekend ha anticipato i dati aggiornati a fine ottobre sulle nuove erogazioni di prestiti.

+94,3% di richieste mutuo
Questo è il dato davvero entusiasmante anticipato dal presidente dell’ABI, sulla base di un campione rappresentativo di banche, pari all’80% del mercato. Nei primi dieci mesi dell’anno c’è stato un incremento del 94,3% di erogazione mutui alle famiglie, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In cifre questo aumento corrisponde ad un credito erogato di oltre 39 miliardi, contro i poco più di 20 miliardi del 2014.

Boom di surroghe e tassi fissi
Si conferma anche la forte incidenza di richiesta di surroghe, pari al 31% delle nuove erogazioni, segno che le famiglie italiane sempre più spesso scelgono di cambiare banca per godere di tassi più agevolati. Infine, il tasso fisso resta ancora la tipologia di tasso più gradita dagli italiani, visto che ben il 60% delle nuove erogazioni è di questo tipo (contro il 25% dello scorso anno).

Se cerchi un mutuo conveniente, confronta subito le migliori proposte delle banche e scegli »

Continua a leggere

Articolo precedente

I migliori mutui acquisto casa di Dicembre

Articolo successivo

Mutui prima casa