Mercato immobiliare, prezzi immobili stabili nel 2011

Da uno studio dell’ Istat i prezzi del mercato immobiliare riguardo gli immobili italiani dovrebbero rimanere stabiliper tutto il 2011.   Solo le compravendite hanno avuto una leggera ripresa, mentre in lieve ripresa saranno le compravendite.    Secondo un`indagine condotta dall` Istat si è analizzato che nella prima parte del 2011, in Italia, il 46% […]

Da uno studio dell’ Istat i prezzi del mercato immobiliare riguardo gli immobili italiani dovrebbero rimanere stabiliper tutto il 2011.

 

Solo le compravendite hanno avuto una leggera ripresa, mentre in lieve ripresa saranno le compravendite. 

 

Secondo un`indagine condotta dall` Istat si è analizzato che nella prima parte del 2011, in Italia, il 46% dei clienti che si affidavano alla Remax, cerca immobili prima casa da acquistare, il 23% cercava immobili ad uso affitto, e la parte rimanente del 31% rappresentava un ibrido, ovvero erano disposti a trovare immobili per l’ affitto o di fare un mutuo per l’ acquisto di immobili prima casa.

 
Da questi dati si capisce che il mercato immobiliare italiano sta vivendo una fase di rimbalzi tecnici, con delle oscillazioni previste per i prossimi mesi.

 

I giovani italiani tra i 23 ai 38 anni hanno una propensione all`acquisto degli immobili prima casa uguale a quella dell`affitto, prediligendo il bilocale.

 
Dai 38 anni in su, le persone sono interessate ad un mutuo per l` acquisto di immobili prima casa di tipologia trilocali o ville.
 
Tra i criteri piu` importanti per la valutazione di un immobile sono il prezzo, l`ubicazione, la qualita` degli immobili prima casa , le dimensioni, se nuova costruzione o da ristrutturare, se in centro o se ha il posto auto.

Per il 90%delle famiglie, in Italia, la ricerca  è incentrata su immobili prima casa in vendita, mentre i single ricercano soprattutto immobili in affitto.

 

La stessa situazione riguarda pure il mercato immobiliare europeo dove la ripresa non prende bene il volo.

 
A livello europeo il mercato immobiliare nel 2010 ha avuto uno sviluppo positivo.
 
Una tendenza al rialzo e al recupero che continuerà per tutto il 2011 attestata dai dati certi delle agenzie immobiliari Reimax.

 
Hanno segnalato un aumento  del 56% della domanda d`acquisto degli immobili prima casa dovuto anche all`interesse dimostrato dagli europei verso investimenti nel settore immobiliare come fonte di investimento a basso rischio.
 
Gli stranieri interessati ad acquistare immobili in Italia sono soprattutto gli inglesi e i tedeschi, seguiti dai francesi che prediligono gli immobili situati in regioni del centro Italia.

 
Anche i cinesi e i russi stanno acquistando immobili prima casa situati sia nei luoghi di vacanza che nelle città d`arte della Toscana e dell`Umbria. 

A livello europeo piu` dei 2/3 di chi cerca un immobile in Italia sono di età compresa tra i 35 e i 50 anni, i più giovani tra i 20 e i 35 anni rappresentano il 30%.

 
Come in Italia, anche in Europa i due criteri più importanti nella selezione di un immobile rimangono il prezzo e l`ubicazione.  
 
La valutazione dell’ immobile dipende dal quartiere dove e` localizzato e anche dalla classe di consumo energetico.

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutuo 100%, novita sul valore immobile

Articolo successivo

America: ripresa mercato dei mutui per la casa