grattacieli più alti del mondo

I 10 grattacieli più alti del mondo

Fin dove può arrivare l’ingegno dell’uomo? O almeno fino a quanto in alto può arrivare? Scopriamolo con la gallery dei 10 grattacieli più alti del mondo.

(a cura di Bakeca)

La corsa verso l’alto, per toccare il cielo con un dito, ha sempre affascinato l’uomo; la storia è piena di esempi di costruzioni più alte di quanto servisse, dalla leggendaria Torre di Babele alla Torre Eiffel di Parigi, tanto maestosa e cara ai parigini da non venir più dismessa dopo l’Esposizione Universale del 1889.

A partire dal secolo scorso, la fantasia umana, accompagnata sempre dalla tecnica e dalle competenze costruttive, si è cimentata principalmente nella costruzione di grattacieli, nome che deriva dall’inglese skyscraper, ovvero “che gratta il cielo”. Nonostante non manchino esempi virtuosi di architettura che tende al cielo relativi a parecchi decenni fa, i 10 grattacieli attualmente più alti al mondo sono stati costruiti tutti negli ultimi 15 anni e sono distribuiti da Medio Oriente, Asia e Stati Uniti.

1 ) Burj Khalifa – Emirati Arabi Uniti – 829 m
Il grattacielo più alto al mondo si trova a Dubai e con i suoi 829 metri di altezza distacca di quasi 200 metri il secondo edificio in classifica; inaugurato nel 2010 e con 163 piani, ha al suo interno più di 1.000 appartamenti, 50 piani di uffici e ben 58 ascensori!

(source: pixabay)

2) Shanghai Tower – Cina – 632 m
Al secondo posto, ben distaccato dal primo ma comunque sopra i 600 metri, troviamo questo edificio di Shanghai da 128 piani; ospita uffici di varie aziende e hotel e al suo interno accoglie ogni giorno circa 15.000 persone che si spostano con i 106 ascensori.

(source: good free photos)

3) Abraj Al Bait – Arabia Saudita – 601 m
Sul terzo gradino del podio, a 601 metri, c’è questo edificio costruito a La Mecca, che vanta numerosi primati mondiali: albergo più alto del mondo, torre con orologio più alta al mondo e orologio da facciata più grande.

(source: flickr @FadiElBenni)

4) Ping An Finance Center – Cina – 599 m
Torniamo in Cina per questo recente edificio, completato nel 2017, che sfiora quota 600 metri.

(source: flickr @dcmaster)

5) Lotte World Center – Corea del Sud – 555,65 m
Dalla Cina ci spostiamo a Seul, in Corea del Sud; questo edificio, aperto al pubblico nel 2017, ha 153 piani e 58 ascensori.

(source: wikipedia)

6) One World Trade Center – Stati Uniti – 541,33 m
Noto anche come Freedom Tower, questo grattacielo è stato edificato sul sito delle precedenti Torri Gemelle, distrutte negli attentati dell’11 settembre 2001; è alto 541 metri, ovvero 1776 piedi, cifra che rimanda all’anno della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti.

(source: flickr @MichaelVadon)

7) Guangzhou CTF Finance Center – Cina – 530 m
Ci spostiamo nuovamente in Cina, nella città di Guangzhou, dove troviamo il terzo edificio più alto del paese; dispone di ascensori tra i più veloci al mondo, circa 20 m/s.

(source: wikipedia)

8) Taipei 101 – Taiwan – 509,2 m
Il Taipei 101 si trova in Taiwan e dispone di 101 piani; l’edificio è enorme e ospita ogni giorno circa 10.000 impiegati che salgono e scendono con ascensori a due piani.

(source: wikipedia)

9) Shanghai World Financial Center – Cina – 492 m
Noto in tutto il mondo per il foro presente nell’estremità superiore, questo grattacielo di Shanghai ha 101 piani e ha compiuto di recente i 10 anni di vita.

(source: flickr @kanegen)

10) International Commerce Center – Hong Kong – 484 m
Chiude la classifica quest’altro edificio cinese, costruito nel 2010 e con 118 piani.

(source: wikipedia)
Ancora nessun voto.

Valuta questo contenuto

Continua a leggere

Articolo precedente
surroga durata mutuo
FAQ News

Si può prolungare la durata del mutuo?

Articolo successivo
calcolo-importo-durata-mutuo
FAQ

Mutuo: come calcolare durata e importo ideali

Right Menu Icon