Credit Crunch

Letteralmente ‘stretta creditizia’, rappresenta l’irrigidimento da parte degli istituti di credito nel prestare il denaro. Può intendersi sia come minor offerta del credito a privati e aziende, sia come inasprimento delle condizioni per accedervi (aumento dei tassi, maggiori credenziali e garanzie ecc). In entrambi i casi il risultato è un aumento della difficoltà all’accesso al […]

Letteralmente ‘stretta creditizia’, rappresenta l’irrigidimento da parte degli istituti di credito nel prestare il denaro. Può intendersi sia come minor offerta del credito a privati e aziende, sia come inasprimento delle condizioni per accedervi (aumento dei tassi, maggiori credenziali e garanzie ecc). In entrambi i casi il risultato è un aumento della difficoltà all’accesso al credito.
Tale irrigidimento è da ricondursi a situazioni di volatilità del mercato (e quindi di incertezza), di sfiducia o di tutela da parte della banca al fine di non prestare denaro correndo il rischio di insolvenza, mettendo così a rischio l’esistenza della banca stessa.

Continua a leggere

Articolo precedente

CRIF

Articolo successivo

CAP