Costo immobili – 4,9% nei primi sei mesi 2014

Il mattone non è più caro come un tempo, parola di Istat. L’’istituto di Statistica infatti, rendendo note le stime per il secondo trimestre dell’’anno, ha rilevato che il costo degli immobili continua a scendere. Basti pensare che, dal 2010, l’’IPAB (l’Indice dei Prezzi delle Abitazioni), è calato dell’’11% circa. Nel medesimo periodo il prezzo […]

Il mattone non è più caro come un tempo, parola di Istat. L’’istituto di Statistica infatti, rendendo note le stime per il secondo trimestre dell’’anno, ha rilevato che il costo degli immobili continua a scendere. Basti pensare che, dal 2010, l’’IPAB (l’Indice dei Prezzi delle Abitazioni), è calato dell’’11% circa. Nel medesimo periodo il prezzo delle abitazioni esistenti è diminuito drasticamente (-16%), a fronte di un lieve aumento di quello delle case di nuova costruzione (+0,3%).
Rispetto al periodo compreso tra Gennaio e Marzo di quest’’anno, l’’IPAB ha fatto registrare -0,6% (il costo degli immobili esistenti  -0,7% e quello dei nuovi -0,2%) e addirittura -4,8% rispetto al medesimo periodo dell’’anno scorso, (-5,7% quelli esistenti e -2,7% i nuovi).
Complessivamente, nei primi sei mesi dell’’anno il prezzo delle case è sceso del 5% circa, a fronte del -5,8% degli immobili esistenti e del -2,8% di quelli nuovi.
(06-10-2014)
Francesca Garrisi
Seguici su

Continua a leggere

Tag:,
Articolo precedente

Tasso variabile, con BPM lo spread mutuo scende a 1,50%

Articolo successivo

Domande mutui +14,7% a settembre