confronta mutui

Confronta mutui: ristrutturazione casa a portata di click

Non solo per acquisti immobiliari: confronta mutui online anche se devi ristrutturare casa. Un consiglio che permette di ottenere preventivi vantaggiosi e di affrontare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria importanti o urgenti anche in assenza di liquidità. Il mattone rappresenta ancora oggi un investimento solido ma richiede uno sforzo economico non solo al momento […]

Non solo per acquisti immobiliari: confronta mutui online anche se devi ristrutturare casa. Un consiglio che permette di ottenere preventivi vantaggiosi e di affrontare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria importanti o urgenti anche in assenza di liquidità.
Il mattone rappresenta ancora oggi un investimento solido ma richiede uno sforzo economico non solo al momento dell’acquisto: la manutenzione di una casa presuppone infatti delle spese a volte inevitabili. Ci sono lavori di casa che servono a migliorarne l’aspetto estetico ed altri che hanno una funzione strutturale: in questo secondo caso non si è di fronte ad una scelta ma ad una necessità. Se devi affrontare interventi di ristrutturazione ma non hai la liquidità necessaria, confronta i mutui online.

Confronta mutui ristrutturazione: quali documenti servono?

Partiamo dalla documentazione, che non è identica in tutte le banche. Generalmente per interventi di manutenzione ordinaria o parziale si richiede il preventivo lavori della ditta incaricata. In caso di manutenzione straordinaria invece l’istituto che eroga il mutuo può richiedere il progetto edilizio. Infine se si tratta di grandi opere (ad esempio ampliamento del volume dell’immobile) può essere richiesta, oltre al permesso a costruire, la ricevuta del contributo di costruzione (se dovuto) versato all’amministrazione comunale.

Confronta mutui: quanto richiedere per la ristrutturazione?

In genere l’importo massimo del mutuo per l’acquisto di una casa può arrivare all’80% del valore dell’immobile. Ma quale cifra viene concessa in caso di ristrutturazione casa e qual è il costo della rata? Oltre agli interessi (a tasso fisso o variabile) e alla durata, chi confronta mutui e preventivi per la ristrutturazione deve guardare al taeg/’ target=’_blank’>TAEG che comprende il tasso di interesse e le altre voci di spesa.

Mutui ristrutturazione: le agevolazioni fiscali

Da ultimo, per quanto riguarda la convenienza dei mutui per ristrutturazioni immobiliari, occorre anche tenere conto delle agevolazioni fiscali: al momento è possibile detrarre l’Irpef in misura pari al 19%, gli interessi passivi e gli oneri accessori versati sui mutui ipotecari. La detrazione va calcolata su un importo massimo di 2582.28 euro per ciascun anno. E’ condizione necessaria però che la stipula del mutuo avvenga nei sei mesi antecedenti la data di inizio dei lavori o nei diciotto mesi successivi e che l’immobile sia adibito ad abitazione principale entro sei mesi dalla data di fine dei lavori.

Continua a leggere

Articolo precedente
calcolo mutuo casa
News

Calcolo mutuo casa: con gli interessi azzerati conviene ancora pagare l’affitto?

Articolo successivo
mutui surroga
News

Mutui surroga, quante volte si possono richiedere?