Predelivera mutuo

Che cos’è la pre delibera mutuo?

Oggi per ovviare alla risposta di inadempimento del finanziamento richiesto, diverse banche hanno introdotto la pre delibera: un’analisi che la banca fa ancora prima che venga selezionato l’immobile da acquistare.

Pochi anni fa accadeva che dopo aver selezionato una casa, il cliente chiedeva alla banca l’importo di mutuo desiderato. Prima che ciò fosse concesso, la banca si adoperava nel verificare una serie di parametri, per poi decidere se concedere o meno il mutuo al futuro acquirente. Molte volte capitava l’inadempimento del finanziamento, distruggendo così i sogni del futuro mutuatario. Oggi per ovviare alla risposta di inadempimento del finanziamento richiesto, diverse banche hanno introdotto la pre delibera.

Che cosa è la pre delibera mutuo?

La pre delibera è un’analisi che la banca fa ancora prima che venga selezionato l’immobile da acquistare e che permette di garantire ai futuri acquirenti una promessa di mutuo, cioè una garanzia che il mutuo verrà successivamente concesso dalla banca. Tale qualifica ha la durata di 6 mesi.

Prima di erogare il finanziamento la banca analizza una serie di fattori quali: la situazione patrimoniale dei richiedenti, il valore dell’immobile e l’esistenza o meno di situazioni pregiudizievoli. Dopo la verifica è possibile conoscere preventivamente la fattibilità del mutuo e qual è l’importo massimo che la banca eroga per il finanziamento dell’immobile.

In questo modo è possibile orientarsi conoscendo già la somma concessa dalla banca e focalizzare la propria attenzione su determinati immobili, senza avere in seguito delle brutte sorprese.

Quali banche e per quanto tempo concedono la promessa di mutuo?

Intesa San Paolo: eroga la pre delibera con durata di 6 mesi e la sua valutazione non ricade sul valore dell’immobile, dato che probabilmente non è stato ancora scelto dal cliente, ma sulla verifica delle capacità reddituali del mutuatario e dell’inesistenza di circostanze pregiudizievoli. Solo successivamente la scelta della casa , la banca verificherà il valore di quell’immobile e concederà il finanziamento, sempre se non sono cambiate le soluzioni verificate precedentemente.

Banca di Roma (gruppo capicarma), Banca di credito cooperativo di Staranzano (Gorizia): forniscono una promessa di mutuo immediata, verificando inizialmente solo le capacità reddituali del richiedente.

Unicredit: dà la possibilità con una scadenza di 4 mesi di erogare un certificato di disponibilità dopo che la banca ha effettuato una serie di verifiche, e quindi confermi il finanziamento. La banca si preoccupa sia di aiutare il cliente concedendogli una promessa di mutuo, aiutandolo nella selezione e valutazione degli immobili offerti dal mercato;
sia di coloro che hanno già individuato la loro casa dei sogni, e vogliono ottenere in tempi rapidi l’erogazione del mutuo, avendo avuto preventivamente dalla stessa banca la predelibera.

Macquarie Bank: per ridurre i tempi di attesa e scoprire se è possibile ottenere un finanziamento in tempi molto rapidi, questa banca ha deciso di sviluppare un test online che in soli 15 min. attraverso la compilazione di alcune domande, è in grado di rispondere alle esigenze del futuro mutuatario ovvero della fattibilità del mutuo. Ovviamente la predelibera è concessa solo dopo la verifica da parte della banca dei dati personali del mutuatario e delle sue capacità reddituali.

BancApulia: non concede la prelibera, ma eroga delibere che durano 6 mesi a tutti i suoi clienti.

Quindi è raccomandabile prima di cercare casa e magari trovare quella che si stava desiderando da tempo, assicurarsi che il finanziamento da parte della banca venga concesso anche preventivamente attraverso una pre delibera e non procedere direttamente con l’acquisto dell’immobile.

Appassionata di cinema e passeggiate in montagna, mi piace la musica alta e la palestra e la mia parte preferita della giornata è l’happy hour. Scrivo di mutuo perché credo che trovare la casa dei sogni sia metà della strada verso la felicità.

Continua a leggere

Articolo precedente
Tempo restituzione mutui
News

Restituzione mutuo: quanti anni per ripagare il finanziamento?

Articolo successivo
Mutuo giovani single
News

Mutuo prima casa giovani single: agevolazioni, proposte e interessi