Aumento mercato dei mutui per la casa

In Italia il mercato dei mutui per la casa nel 2010 è aumentato dell’ 11,50% rispetto all’anno scorso.   Il mercato dei mutui per la casa sta ritornando ai livelli prima della crisi, con importi di mutui erogati pari a 58.000 milioni di euro. Non si raggiungevano questi risultati dal 2005. L’ ufficio studi di […]

In Italia il mercato dei mutui per la casa nel 2010 è aumentato dell’ 11,50% rispetto all’anno scorso.

 

Il mercato dei mutui per la casa sta ritornando ai livelli prima della crisi, con importi di mutui erogati pari a 58.000 milioni di euro. Non si raggiungevano questi risultati dal 2005.

L’ ufficio studi di Tecnocasa dopo la pubblicazioni di un report sul mercato dei mutui nel 2010 afferma: “Il mercato appare dunque solido e in ripresa”.

 

I 58.000 milioni di euro includono anche i mutui erogati per sostituzione e surroga, che in base al report di Tecnocasa rappresentano il 10% dell’ erogato totale.

L’ andamento del mercato dei mutui a livello regionale ha visto un notevole aumento sia di richieste che di importi erogati per 15 regioni. Il Piemonte, la Sardegna e il Lazio hanno subito aumenti rispettivamente del 25%, 20% e 10%.

 

Le regioni in diminuzione invece sono la Toscana e il Veneto con rispettivamente il -11% e il -10%.

Per individuare i mutui per la casa più convenienti di questo periodo abbiamo fatto un preventivo su http://www.mutuiperlacasa.com/

 

Se prendiamo un mutuo da 125.000 euro in 25 anni, tra i mutui per la casa a tasso variabile, il più vantaggioso è Che Banca!, con un Taeg del 2,56%, una rata mensile di 564 euro (in promozione con 100 euro in meno al mese, per 12 mesi).

 

Scegliendo un mutuo a tasso fisso, il mutuo di Che Banca! resta la soluzione più a buon mercato: in questo caso il taeg è del 5,12% e la rata di 732 euro al mese (con la stessa promozione per il tasso variabile).

 

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutui per la casa, nuove agevolazioni fiscali

Articolo successivo

Mutui per la casa, analisi tasso fisso e tasso variabile