In arrivo mutui a tasso agevolato per medici e odontoiatri

Sei un medico o un odontoiatra e stai pensando di comprare casa? La tua Cassa di previdenza (Enpam) ti può aiutare. Infatti in questi giorni il presidente  Alberto Oliveti ha anticipato che l’organizzazione finanzierà 100 milioni di euro per consentire ai giovani professionisti di richiedere un mutuo a tasso agevolato finalizzato all’acquisto dell’immobile di residenza.  […]

Sei un medico o un odontoiatra e stai pensando di comprare casa? La tua Cassa di previdenza (Enpam) ti può aiutare. Infatti in questi giorni il presidente  Alberto Oliveti ha anticipato che l’organizzazione finanzierà 100 milioni di euro per consentire ai giovani professionisti di richiedere un mutuo a tasso agevolato finalizzato all’acquisto dell’immobile di residenza. 
L’iniziativa fa parte del progetto Quadrifoglio, che prevede, tra l’altro, coperture sanitarie integrative, assicurazioni per responsabilità civile professionale, long-term care, e strumenti di previdenza complementare. «Abbiamo pensato a un supporto ai colleghi che vada al di là della previdenza e assistenza tradizionale, perché abbiamo bisogno di rafforzare il patto intergenerazionale su cui si regge tutto il nostro sistema», precisa Oliveti. 
Particolare attenzione è rivolta inoltre alla crescente componente femminile della categoria, e quindi al tema della maternità. «Dobbiamo pensare anche alla professione che muta nel suo assetto di genere: perché il futuro della medicina sarà sempre più fatto di donne e di meno uomini, più madri e meno padri. Per questo stiamo rafforzando le tutele per la maternità e per la donna medico».
 
Questo pacchetto di misure sarà introdotto nel bilancio di previsione del 2015, che dovrà essere approvato dal Consiglio Nazionale dell’Enpam, quindi i ministeri vigilanti  saranno chiamati a modificare i regolamenti vigenti, e di lì a qualche mese, sarà pubblico i relativo bando
 

Continua a leggere

Articolo precedente

Eurozona, comprare casa costa quanto un anno fa

Articolo successivo

Genova, Unicredit annuncia sospensione mutui e introduzione tassi agevolati per attività colpite da alluvione