5 buoni motivi per comprare casa

Acquistare una nuova casa è una delle decisioni più difficili che si possano prendere nella vita. Significa nella gran parte dei casi indebitarsi per 20 o 30 anni e pagare una rata mensile, che nel caso del tasso variabile, può anche oscillare nel tempo. Eppure ci sono almeno 5 buoni motivi per cui comprare casa, […]

Acquistare una nuova casa è una delle decisioni più difficili che si possano prendere nella vita. Significa nella gran parte dei casi indebitarsi per 20 o 30 anni e pagare una rata mensile, che nel caso del tasso variabile, può anche oscillare nel tempo. Eppure ci sono almeno 5 buoni motivi per cui comprare casa, soprattutto in questo periodo. Vediamoli insieme.

 

1. Tassi convenienti.
Mai come in questo periodo storico, i tassi di interesse hanno raggiunto valori minimi che rendono la rata mensile di un mutuo davvero accessibile per tutte le famiglie. Questo vale non solo per i tassi variabili, ma anche per i tassi fissi, che ad oggi si attestano intorno al 3%.
Lista delle banche che erogano un mutuo ristrutturazione »

 

2. Valore nel tempo.
Salvo eccezioni, in genere un immobile acquista valore con il passare degli anni per cui, qualora si decidesse di rivendere la propria casa a distanza di anni dall`acquisto, si andrebbe quasi sempre a guadagnarci. In questo senso comprare casa viene considerato una delle forme di investimento più sicure. 

 

3. Libertà di ristrutturare.
A differenza di una casa in affitto, nella tua casa puoi scegliere liberamente come e cosa ristrutturare, senza chiedere il permesso o concordarti con il proprietario, con la consapevolezza che si tratta di lavori di manutenzione che andranno solo a incrementare il valore della casa.

Scopri i migliori mutui ristrutturazione »

 

4. Lasciare un`eredità ai figli.
Comprare casa garantisce una certa serenità ai genitori, che in tal modo sanno di lasciare una proprietà ai figli, per quando diventeranno grandi. Avere la sicurezza che, qualunque saranno le condizioni di vita del figlio, quest`ultimo potrà godere di una casa di proprietà, è un pensiero che tranquillizza molto i genitori.

 

5. Coronare un sogno.
Ultimo, ma non meno importante, motivo per comprare una casa è che si tratta della realizzazione di un sogno per la gran parte delle famiglie italiane. Dopo anni di sacrifici e lavoro, il primo grande investimento che scegliamo di fare è proprio questo, per dare serenità e stabilità a se stessi e ai proprio figli.

 

Vuoi saperne di più sull`acquisto di una casa? Leggi le FAQ del sito »

 

Seguici anche su:

Facebook

Twitter

Google+

 

 

Continua a leggere

Articolo precedente

No alla penale sull’estinzione anticipata del mutuo: lo dice il Governo

Articolo successivo

Mutuo ristrutturazione: rinnova casa con meno di 300 euro al mese