Dopo quanto avviene l’erogazione del mutuo?

Alcuni istituti di credito non fanno l’erogazione del mutuo il giorno stesso della stipula. Solitamente l’erogazione del mutuo avviene al consolidamento dell`ipoteca. Ovvero, l’erogazione del mutuo avviene dopo che il notaio ha iscritto un ipoteca di 1° grado sull`immobile e sono passati 11 giorni dall’iscrizione di ipoteca. Questo periodo di attesa viene chiamato consolidamento dell`ipoteca […]

Alcuni istituti di credito non fanno l’erogazione del mutuo il giorno stesso della stipula.

Solitamente l’erogazione del mutuo avviene al consolidamento dell`ipoteca.

Ovvero, l’erogazione del mutuo avviene dopo che il notaio ha iscritto un ipoteca di 1° grado sull`immobile e sono passati 11 giorni dall’iscrizione di ipoteca.

Questo periodo di attesa viene chiamato consolidamento dell`ipoteca e la banca è sicura che non ci siano “revocatorie fallimentari”.
L’erogazione del mutuo non contestuale alla stipula viene fatta a società costruttrici, mentre per le compravendite fra privati l’erogazione avviene per la maggior parte dei casi lo stesso giorno dell’atto.

Se il venditore è un soggetto fallibile e decide di voler incassare il denaro il giorno della stipula, dovrà fornire alla banca un`appropriata documentazione permettendo l’erogazione mutuo attraverso un prefinanziamento che viene pagato dal mutuatario.

Continua a leggere

Articolo precedente

I mutui per la casa battono l’affitto

Articolo successivo

Mutuo: Sostituzione, rinegoziazione o surroga?