Cos’è il piano di ammortamento alla francese?

Il piano di ammortamento più utilizzato da banche e società finanziarie è l’ammortamento alla francese. L’ammortamento alla francese prevede che il capitale finanziato rientri più lentamente e di conseguenza gli interessi totali da rimborsare saranno maggiori rispetto ad un piano di ammortamento all’italiana. Nel piano di ammortamento alla francese la quota di interessi prevale nella […]

Il piano di ammortamento più utilizzato da banche e società finanziarie è l’ammortamento alla francese.

L’ammortamento alla francese prevede che il capitale finanziato rientri più lentamente e di conseguenza gli interessi totali da rimborsare saranno maggiori rispetto ad un piano di ammortamento all’italiana.

Nel piano di ammortamento alla francese la quota di interessi prevale nella prima metà del mutuo, e per la restante durata prevale la quota capitale.

Le eventuali estinzioni anticipate convengono di più nei primi anni del mutuo, dove prevale la quota interessi.

Nel caso di un prodotto di mutuo a rata costante e a tasso variabile, la durata dell`ammortamento non è predeterminata, e il mutuatario non sa precisamente quando sarà estinto il debito. Se i tassi di interesse dovessero crescere, aumenterebbe la durata del mutuo.

Continua a leggere

Articolo precedente

Novità: Mutuo flessibile costruzione casa

Articolo successivo

Italia: mutuo piu’ caro