L’estinzione anticipata del mutuo è possibile?

L’estinzione anticipata di un mutuo è possibile sempre in qualsiasi momento ed è riconosciuta dalla legge. Prima la banca stabiliva una penale a carico del mutuatario per l`estinzione anticipata in relazione all’importo restituito anticipatamente. Oggi per l’estinzione anticipata del mutuo, con legge 40/2007 troviamo tra le principali novità normative introdotte dal Decreto Bersani n. 7/2007 troviamo quella […]

L’estinzione anticipata di un mutuo è possibile sempre in qualsiasi momento ed è riconosciuta dalla legge.

Prima la banca stabiliva una penale a carico del mutuatario per l`estinzione anticipata in relazione all’importo restituito anticipatamente.

Oggi per l’estinzione anticipata del mutuo, con legge 40/2007 troviamo tra le principali novità normative introdotte dal Decreto Bersani n. 7/2007 troviamo quella che prevede l’eliminazione delle penali applicate all’estinzione anticipata dei contratti di mutuo stipulati per l’acquisto di prima casa a partire dal 2 febbraio 2007 (Art. 7).

Mentre per l`estinzione anticipata del mutuo antecedente alla legge, le penali sono state ridotte grazie ad un accordo con l’Associazione Bancaria Italiana.

Infine, sono dichiarate nulle eventuali clausole contrattuali per l`estinzione anticipata del mutuo che prevedono questo tipo di onere.

Continua a leggere

Articolo precedente

Si può ottenere un mutuo integrativo?

Articolo successivo

Stress Test mutuo: Parla Paola Viola