E’ possibile intestare un immobile ad un minore?

Si può effettuare questa procedura, che comunque è piuttosto complessa. I requisiti necessari sono i seguenti: residenza nel Comune in cui è stato acquistato il bene; assenza di altre proprietà intestate al minore; autorizzazione del Giudice tutelare. Inoltre, le spese da sostenere sono maggiori di quelle previste per una normale compravendita. Il minore deve infatti […]

Si può effettuare questa procedura, che comunque è piuttosto complessa.
I requisiti necessari sono i seguenti:
  • residenza nel Comune in cui è stato acquistato il bene;
  • assenza di altre proprietà intestate al minore;
  • autorizzazione del Giudice tutelare.
Inoltre, le spese da sostenere sono maggiori di quelle previste per una normale compravendita. Il minore deve infatti essere in possesso di denaro sufficiente per pagare l’immobile, e questo è possibile solo mediante donazione da parte dei genitori (o dei nonni)  che, necessariamente, dovranno comparire nel’atto notarile. Quindi, dopo che il Giudice Tutelare avrà consentito la donazione, si procederà alla stipula della compravendita.
Il minore non potrà invece risultare intestatario di un mutuo, e quindi questo dovrà essere a nome dei genitori, che però non potranno usufruire delle detrazioni fiscali né per le spese né per gli interessi passivi, non essendo titolari dell’abitazione.

Continua a leggere

Articolo precedente

Si può ottenere il mutuo anche con un contratto a progetto?

Articolo successivo

Cariparma: mutuo a tasso agevolato