Cos’è l’estratto conto bancario?

L’estratto conto è un documento che riepiloga le operazioni effettuate sul proprio conto corrente. L’estratto conto permette inoltre di avere informazioni dettagliate sulle operazioni bancarie. L’estratto conto viene spedito periodicamente ai propri correntisti e ne riepiloga dettagliatamente tutte le operazioni effettuate sul conto. Ovviamente, l`estratto conto deve essere facilmente leggibile per consentire al correntista di […]

L’estratto conto è un documento che riepiloga le operazioni effettuate sul proprio conto corrente.

L’estratto conto permette inoltre di avere informazioni dettagliate sulle operazioni bancarie.

L’estratto conto viene spedito periodicamente ai propri correntisti e ne riepiloga dettagliatamente tutte le operazioni effettuate sul conto.

Ovviamente, l`estratto conto deve essere facilmente leggibile per consentire al correntista di verificare esattamente i contenuti e, nel caso riscontri errori od omissioni, proporre una contestazione scritta entro 60 giorni dalla data in cui l`ha ricevuto.

L`estratto conto relativo al periodo che si conclude al 31/12 contiene il riepilogo delle spese complessivamente sostenute nell’anno solare per la tenuta del conto corrente e per i servizi di gestione della liquidità e di pagamento. Separatamente vengono riportati i costi sostenuti in relazione ad eventuali affidamenti e sconfinamenti.

L’estratto conto contiene:

  • Il numero delle operazioni effettuate, distinte per categoria;
  • L`ammontare complessivo delle spese addebitate e quello parziale relativo a ciascun servizio;
  • Vi è la possibilità di confrontare il totale delle spese sostenute con l`ISC riportato nel documento di sintesi ed invita a verificare se vi sono servizi più adatti alle proprie esigenze.

Inoltre nell`estratto conto sono riportati:

  • L’elenco movimenti
  • Il riassunto a scalare

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Offerta imperdibile mutuo CheBanca!

Articolo successivo

Estratto conto ora prova limitata contro banche