Chi sono il fideiussore e il garante?

Chi è il fideiussore, e che collegamento ha con il garante? Il fideiussore o garante  è quel soggetto che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di una obbligazione altrui ( articolo 1936, c.c. ). Questa figura esisteva già in epoca romana con il nome di fideiussio. Quando la banca ritiene insufficienti le capacità reddituali […]

Chi è il fideiussore, e che collegamento ha con il garante?
Il fideiussore o garante  è quel soggetto che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di una obbligazione altrui ( articolo 1936, c.c. ). Questa figura esisteva già in epoca romana con il nome di fideiussio.
Quando la banca ritiene insufficienti le capacità reddituali di chi fa domanda di mutuo, può chiedere ulteriori garanzie (pegno, fideiussione, altro immobile a garanzia) o l`utilizzo del fideiussore. Nella maggior parte dei casi interviene in questo ruolo un familiare disposto ad assumere personalmente e con i propri beni la responsabilità nei confronti della banca in caso di inadempimento del mutuatario.
Il fideiussore può essere di tipo solidale o avere il beneficio d`escussione. Nel primo caso si obbliga al pagamento dello stesso ammontare del debito principale nei confronti della banca, nel secondo caso è tenuto invece all`adempimento del solo residuo nei confronti della banca, dopo l`escussione del debitore garantito.
Stai pensando di fare da garante per il mutuo di tuo figlio? Ecco quello che devi sapere per evitare sgradite sorprese.

Continua a leggere

Articolo precedente

Guerra Libia: Prezzo petrolio alle stelle

Articolo successivo

Mutui: tasso Euribor sale, quale scegliere?