surroga mutuo

Surroga mutuo: perché è boom di richieste di rinegoziazione nel 2016?

I primi due mesi del 2016 hanno confermato il trend positivo dei mutui surroga. Ricordiamo che tecnicamente con

I primi due mesi del 2016 hanno confermato il trend positivo dei mutui surroga. Ricordiamo che tecnicamente con Interessi mutuo: surroga e tassi euribor/’ target=’_blank’>Euribor

Il ridimensionamento dei tassi praticati sulle nuove domande di mutuo è condizionato anche dal costo del denaro. Quando questo scende le offerte di mutuo sono più vantaggiose e quindi si apre la strada alla surroga. Il ribasso storico dei tassi euribor/’ target=’_blank’>Euribor ha portato condizioni favorevoli soprattutto per i mutui a tasso variabile, con effetti anche sullo spread. Per fare un esempio pratico: un mutuo con tasso variabile acceso nel 2014 partiva d uno spread al 2,90% o 3,00% mentre oggi, lo stesso tipo di mutuo a tasso variabile, può essere aperto partendo da uno spread a 1,70% o 1,80%.

Cambiare mutuo: quanto si risparmia con la surroga

A conti fatti la surroga del mutuo al momento giusto permette di risparmiare dalle 50 alle 100 euro al mese. Uno scenario favorevole destinato a durare ancora un altro po’: le stime infatti annunciano una stabilità al ribasso dei tassi almeno per i prossimi due o tre anni. E’ intuitivo che la surroga del mutuo conviene soprattutto se si stanno pagando rate alte o se mancano ancora parecchi anni prima dell’estinzione del debito.
Per via dell’ammortamento alla francese le banche tendono a caricare gli interessi nei primi anni del contratto: se il debito è quasi estinto quindi la variazione di interessi potrebbe risultare meno impattante.

surroga/’ target=’_blank’>Surroga mutuo: i diritti del cliente

Le banche sono tenute a concedere la surroga senza costi aggiuntivi per il cliente. Tuttavia al momento della rinegoziazione non sempre i meccanismi sono trasparenti e, nonostante le penali previste dall’Abi per le banche che non rispettano i tempi di trasloco (rimborso al cliente dell’1% del valore del mutuo per ogni mese o frazione di mese di ritardo), non mancano i casi di intoppi o rallentamenti sospetti. L’invito è a denunciare puntualmente queste pratiche scorrette: scegliere le condizioni di mutuo più vantaggiose in base alla propria situazione è un diritto.

Continua a leggere

Articolo precedente
calcolo-mutuo
News

Calcolo mutuo con ammortamento alla francese: cosa bisogna sapere prima

Articolo successivo
mutui-on-line
News

Mutui on line, come imparare a mettere a confronto i preventivi