mutui on line calcolo rata

Mutui on line calcolo rata: i parametri per scegliere il piano di ammortamento

Oggi tramite il simulatore è possibile effettuare per i mutui on line il calcolo della rata in modo da avere un’idea abbastanza chiara dell’importo che si andrà a pagare mensilmente per tutta la durata del contratto. Questo aiuta chi ha bisogno di liquidità a capire se è in grado di sostenere l’impegno di un mutuo […]

Oggi tramite il simulatore è possibile effettuare per i mutui on line il calcolo della rata in modo da avere un’idea abbastanza chiara dell’importo che si andrà a pagare mensilmente per tutta la durata del contratto. Questo aiuta chi ha bisogno di liquidità a capire se è in grado di sostenere l’impegno di un mutuo e il peso della rata (e in quale misura) e anche a scegliere il mutuo migliore tra i preventivi proposti. Affinché la previsione sia attendibile però è consigliabile inserire tutti i parametri rilevanti relativi agli interessi e non solo. Ecco tutte le informazioni che bisogna conoscere prima di usare un simulatore mutuo o un comparatore di preventivi bancari.

Simulazione mutui on line: calcolo rata e interessi

Ovviamente per effettuare una simulazione del mutuo (e della rata), l’utente dovrà prima di tutto avere a mente l’importo del finanziamento che intende richiedere e la durata del contratto (da esprimere in anni o in numero di rate).

Per quanto riguarda il tipo di interesse, in caso di mutui a tasso fisso va selezionato IRS, per mutui a tasso variabile invece l’’ Euribor. Alcuni comparatori presentano anche l’opzione “rata iniziale”, da spuntare qualora le condizioni del mutuo prevedano che il tasso all’apertura applicato dalla banca sia diverso da quello a regime.

Ricordiamo infine che la simulazione mutui on line del calcolo rata va completata tenendo conto delle spese di apertura, ovvero dei costi notarili e di eventuali imposte. Si tratta infatti di esborsi che bisogna aggiungere al bilancio di spesa.

Simulazione mutui on line: calcolo rata attendibile?

Se usato in maniera intelligente quindi il simulatore di mutui è uno strumento molto utile per prevedere il peso della rata del mutuo in maniera piuttosto attendibile. Questo aiuta a scegliere il mutuo giusto ma nulla vieta, qualora si riscontrino in altri preventivi condizioni più favorevoli, di cambiare mutuo tramite surroga o sostituzione. Simulatori e comparatori servono a rendere i clienti più consapevoli nelle loro scelte.

Continua a leggere

Articolo precedente
simula mutuo
News

Come si simula un mutuo online prima di comprare casa

Articolo successivo
surroga più liquidità
News

Surroga più liquidità: come fare e quale alternativa conviene di più