Mutuo accollo: cosa si intende?

Il mutuo accollo è la procedura attraverso cui si può ricorrere quando si intende acquistare un immobile su cui già grava un mutuo. Si tratta di un contratto stipulato tra il mutuatario originale e l`acquirente, il quale si impegna ad accollarsi il debito residuo del mutuo, secondo le condizioni che erano state stabilite dal mutuatario […]

Il mutuo accollo è la procedura attraverso cui si può ricorrere quando si intende acquistare un immobile su cui già grava un mutuo.

Si tratta di un contratto stipulato tra il mutuatario originale e l`acquirente, il quale si impegna ad accollarsi il debito residuo del mutuo, secondo le condizioni che erano state stabilite dal mutuatario e dalla banca.

Esistono anche due tipi di accollo mutuo:

  • l`accollo liberatorio: (conosciuto anche come accollo privativo) comporta che l`accollato perda ogni obbligo verso la banca; in una situazione simile, il rimborso del debito residuo rimarrà di sola competenza dell`accollante;
  • l`accollo cumulativo: modalità alla quale si ricorre maggiormente nel caso dei mutui immobiliari, comporta invece che l`accollato rimanga vincolato alla banca insieme all`accollante; se quest`ultimo non è in grado di pagare le rate del mutuo, la responsabilità del loro rimborso tornerà ad essere di competenza del mutuatario originario.

In Italia la legge prevede quindi, che l`accollato sia sgravato da ogni vincolo nei confronti della banca solo nel caso in cui ciò sia espressamente previsto dalla stipulazione.

Continua a leggere

Articolo precedente

Ripartono i Mutui, la Cassa Depositi e Prestiti stanzia 5 miliardi

Articolo successivo

Mutuo liquidità, ecco a chi si può chiedere