E’ possibile avere agevolazioni fiscali sul mutuo prima casa?

Stipulando un mutuo prima casa è possibile avere delle agevolazioni fiscali. Le agevolazioni fiscali sono possibili perché gli interessi passivi pagati vengono portati in riduzione dell’Irpef dovuta dal contribuente. Gli oneri accessori possono essere detratti soltanto durante il primo anno del mutuo prima casa. La riduzione delle agevolazioni fiscali è riferita soltanto alla prima casa,  infatti […]

Stipulando un mutuo prima casa è possibile avere delle agevolazioni fiscali.

Le agevolazioni fiscali sono possibili perché gli interessi passivi pagati vengono portati in riduzione dell’Irpef dovuta dal contribuente. Gli oneri accessori possono essere detratti soltanto durante il primo anno del mutuo prima casa. La riduzione delle agevolazioni fiscali è riferita soltanto alla prima casa,  infatti è detraibile dall’imposta sul reddito un importo pari al 19% degli interessi passivi e degli oneri accessori.

Se si pagano 5000€ annui di interessi passivi , la riduzione delle agevolazioni fiscali per il mutuo, l’imposta sarà di 950€ (ovvero il 19%).

Nelle agevolazioni fiscali per il mutuo tra gli oneri accessori vi sono gli oneri fiscali (compresa l’imposta per l’iscrizione o la cancellazione d’ipoteca) e le spese notarili. L’onorario e le spese del notaio per il contratto di compravendita non possono essere detratte e quindi non sono comprese nelle agevolazioni fiscali. Le spese notarili comprendono l’onere del notaio per la stipula del mutuo prima casa e le spese sostenute dallo stesso per conto del cliente.

Continua a leggere

Articolo precedente

Bce: mutuo e tasso variabile

Articolo successivo

Abi, 51% in più su mutui per la casa