Mutuo, tasso fisso o tasso variabile ora?

Il tasso è uno dei parametri più rilevanti per un mutuo e la scelta cade sul tasso variabile o sul tasso fisso.   A causa dell` aumento del tasso variabile sul mutuo molte famiglie valutano se passare ad un tasso fisso.   Curiosando  tra le offerte delle banche si può trovare il prodotto che soddisfa […]

Il tasso è uno dei parametri più rilevanti per un mutuo e la scelta cade sul tasso variabile o sul tasso fisso.

 

A causa dell` aumento del tasso variabile sul mutuo molte famiglie valutano se passare ad un tasso fisso.

 

Curiosando  tra le offerte delle banche si può trovare il prodotto che soddisfa di più le vostre richieste, ma mutuiperlacasa.com screma e vi propone direttamente le migliori offerte del mercato
 
Il tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor è il tasso con cui avvengono le mediazioni finanziarie tra le banche, oltre ad essere il parametro di aggancio dei mutui a tasso variabile, ed inoltre consente di capire il costo del denaro.

 
Molte famiglie italiane sono in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo a casa dell’ aumento del tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor e del tasso Eurirs e stanno rinegoziando il mutuo, passando da un tasso variabile ad un tasso fisso per non avere sbalzi sulla rata del mutuo.

 
E’ una situazione difficile, infatti molte famiglie con un mutuo a tasso variabile in corso potrebbero ritrovarsi nella situazione di non riuscire più a sostenere la rata del mutuo, i funzionari del Ministero dell’Economia insieme all’Abi, stanno trovando delle soluzioni a questo problema.

 
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di sospendere le rate del mutuo grazie alla moratoria, oppure surrogare o sostituire il mutuo passando da un tasso variabile ad un tasso fisso, oppure stipulare un mutuo variabile con il cap.
 

Le soluzioni elencate per superare questo problema sono efficienti nel breve periodo, rimane il problema delle oscillazioni dei tassi di interesse, come rimane pure l’assenza di una normativa sulla crisi del mutuo.

 

Secondo le previsioni degli esperti sull’ andamento del tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor, su un mutuo di 130.000 euro a 20 e 30 anni, si riscontra una maggiore convenienza del tasso variabile.

E anche su un mutuo a 30 anni, con interessi sul tasso variabile inferiori rispetto a quelli del tasso fisso.

Continua a leggere

Articolo precedente

Aggiornamento sui tassi di interesse del mutuo

Articolo successivo

Cos’è il mutuo libero?