Cos’è il Preammortamento del mutuo?

Il Preammortamento è un periodo del piano di ammortamento che prevede il pagamento di rate composte dalla sola quota interessi. L’unico vantaggio è quello di pagare rate iniziali più basse, a fronte però di costi finali più elevati. Quando il preammortamento è usato per ragioni tecniche di allineamento delle scadenze, si parla di preammortamento tecnico. Vi […]

Il Preammortamento è un periodo del piano di ammortamento che prevede il pagamento di rate composte dalla sola quota interessi. L’unico vantaggio è quello di pagare rate iniziali più basse, a fronte però di costi finali più elevati.

Quando il preammortamento è usato per ragioni tecniche di allineamento delle scadenze, si parla di preammortamento tecnico. Vi è anche il preammortamento finanziario, ovvero quel periodo di tempo piuttosto lungo (fino a 5 anni) in cui si pagano solo interessi allo scopo di favorire il cliente.

Il periodo di preammortamento può essere aggiunto alla durata del mutuo determinando un aggravio di spese per interessi (interessi preammortamento + interessi ammortamento), oppure incluso nella durata del mutuo. In quest’ultimo caso è necessario aumentare l’importo delle rate di ammortamento in quanto il rimborso del capitale finanziato deve avvenire in un periodo più breve (durata ammortamento – durata preammortamento). Questo determina un aggravio di spesa per interessi meno consistente, ovvero gli interessi preammortamento vanno sommati a quelli di ammortamento diminuiti con l`abbassamento della rata.

Fai una simulazione del piano di ammortamento qui

 

Leggi anche:

Piano d`ammortamento alla francese: in cosa consiste?

Piano di ammortamento: come, quando quanto

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Quali documenti sono necessari per il mutuo?

Articolo successivo

Mutuo o surroga? tasso fisso o tasso variabile?