A chi si paga la perizia?

Il pagamento della perizia si effettua o alla Banca o alla società che si occupa di effettuare la perizia. Nella maggior parte dei casi, la perizia è quasi sempre a carico del richiedente del mutuo. La modalità di pagamento della perizia varia a seconda della banca scelta: si può pagare anticipatamente e si può scegliere fra […]

Il pagamento della perizia si effettua o alla Banca o alla società che si occupa di effettuare la perizia. Nella maggior parte dei casi, la perizia è quasi sempre a carico del richiedente del mutuo.

La modalità di pagamento della perizia varia a seconda della banca scelta: si può pagare anticipatamente e si può scegliere fra le modalità di pagamento mediante bonifico bancario o bollettino di conto corrente. Alcune banche, invece, detraggono il costo della perizia dall’importo di mutuo erogato. In tal caso il mutuatario non dovrà sostenere spese anticipate.

Chi deve essere presente durante la perizia?
Durante una perizia è necessario che siano presenti coloro i quali devono acquistare l’immobile soggetto a perizia. Nell’eventualità che gli acquirenti si siano affidati ad un commerciale, è necessaria la presenza di quest`ultimo.
Infine, se la vendita avviene attraverso un’agenzia immobiliare, è necessaria anche la presenza dell’agente immobiliare.

Continua a leggere

Articolo precedente

Perché l’atto di mutuo si stipula alla presenza di un notaio?

Articolo successivo

Che cos’è la rendita catastale?