Mutuo prima casa, buone notizie in arrivo per precari e giovani coppie

Qualcosa sta per cambiare per i giovani precari desiderosi di mettere su famiglia, finora impossibilitati a farlo a causa di una situazione lavorativa non solida. Infatti, ad Agosto il Ministro delle Infrastrutture Lupi ha varato il decreto che introduce il Fondo di garanzia per la casa. Tale strumento è gestito da Consap (Concessionaria servizi assicurativi pubblici),e […]

Qualcosa sta per cambiare per i giovani precari desiderosi di mettere su famiglia, finora impossibilitati a farlo a causa di una situazione lavorativa non solida. Infatti, ad Agosto il Ministro delle Infrastrutture Lupi ha varato il decreto che introduce il Fondo di garanzia per la casa. Tale strumento è gestito da Consap (Concessionaria servizi assicurativi pubblici),e mira a incentivare l’accesso ai mutui finalizzati a comprare, ristrutturare e migliorare l’’efficienza energetica della prima casa, attraverso una garanzia che lo Stato potrà concedere per un importo massimo del 50 % della quota capitale del mutuo erogato. Detto importo non dovrà comunque essere superiore ai 250000 euro.

La misura è rivolta alle giovani coppie, ai nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, agli under 35 anni con contratto di lavoro atipico e, dall’’anno in corso, anche ai conduttori di case popolari.

Perché tale strumento diventi pienamente efficace si attende ora un ultimo passaggio, oltre alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ovvero che Abi (Associazione Bancaria italiana) e Ministero del Tesoro  siglino l’’accordo.

 

Vorresti comprare casa ma hai bisogno di orientarti nel mondo dei mutui? La nostra guida ti accompagna passo dopo passo. Clicca qui per consultarla. 

 

Francesca Garrisi

MutuiperlaCasa.com

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutuo Benvenuto è l’offerta di Monte Paschi per acquisto e ristrutturazione

Articolo successivo

Cos’è l’Euribor?