mutui online

Mutui online: rinegoziazione finanziamenti in valuta straniera

Oltre che per accenderne uno nuovo, si possono consultare preventivi di mutui online per valutare la convenienza della rinegoziazione o della surroga di un finanziamento in essere. Un contratto firmato con una banca infatti, nel lungo periodo può diventare meno conveniente se rapportato alle condizioni proposte ai nuovi clienti. A guardare le richieste di rinegoziazione […]

Oltre che per accenderne uno nuovo, si possono consultare preventivi di mutui online per valutare la convenienza della rinegoziazione o della surroga di un finanziamento in essere. Un contratto firmato con una banca infatti, nel lungo periodo può diventare meno conveniente se rapportato alle condizioni proposte ai nuovi clienti. A guardare le richieste di rinegoziazione mutui online emerge però anche un caso particolare piuttosto diffuso: quello dei clienti (pentiti) che avevano stipulato un finanziamento in valuta straniera.

Mutui in valuta estera: i rischi e le difficoltà di rinegoziazione

Sono in molti a cedere a questa tentazione attratti dai tassi bassi. Ma se, per motivi eterogenei e personali, subentra poi la necessità di rinegoziare il mutuo, la questione si complica e non poco. Molti clienti di banche estere si sono rivolti ad associazioni di consumatori per far valere le proprie ragioni contro le normative introdotte ad esempio da Ungheria, Polonia, Romania, Slovenia e Serbia e che di fatto frenano il diritto di rinegoziare il mutuo. Ad esempio in Ungheria è stata imposta la conversione dei mutui in valuta straniera, per i clienti retail, in mutui in fiorini ungheresi, stabilendo anche l’importo dell’indennizzo che la banca è tenuta a corrispondere.
In Polonia è invece allo studio una normativa per regolare i mutui emessi in franchi svizzeri e, sebbene non siano mancate alcune difficoltà nell’attuazione, non è detto che non entri in vigore in un futuro non troppo lontano.

Mutui online, rinegoziazione garantita: come risparmiare senza rischi

Il consiglio, per chi cerca un sistema per abbassare la rata del finanziamento, non è quello di guardare fuori dall’Italia ma in rete. I mutui online offrono interessi bassi, visto che le banche telematiche risparmiano sui costi di gestione, ma rientrano nella normativa italiana per quanto riguarda il diritto di surroga, rinegoziazione etc quindi garantiscono al cliente la stessa tutela dei mutui sottoscritti allo sportello.

Continua a leggere

Articolo precedente
mutui online monte dei paschi
News

Mutui on line Monte dei Paschi: tassi più bassi per immobili con classificazione energetica elevata

Articolo successivo
mutuo senza ipoteca
News

Mutuo senza ipoteca: quando conviene il chirografario