mutui acquisto prima casa

Mutui acquisto prima casa: così le banche valutano l’’affidabilità del cliente

Continuano a salire nel 2016 le domande di mutui acquisto prima casa: l’’investimento immobiliare resta la priorità assoluta per gli italiani. I dati Abi confermano un miglioramento dell’’“affordability index”, ovvero l’’indice che misura la capacità delle famiglie di far fronte all’’acquisto di un immobile, sia attingendo ai propri risparmi che richiedendo un finanziamento. Se il […]

Continuano a salire nel 2016 le domande di mutui acquisto prima casa: l’’investimento immobiliare resta la priorità assoluta per gli italiani. I dati Abi confermano un miglioramento dell’’“affordability index”, ovvero l’’indice che misura la capacità delle famiglie di far fronte all’’acquisto di un immobile, sia attingendo ai propri risparmi che richiedendo un finanziamento.

Se il costo dei mutui prima casa scende i clienti diventano più affidabili

L’’affordability index non si limita a studiare se le famiglie italiane sono in grado di pagare la prima rata del mutuo casa ma cerca di fare previsioni sull’’impegno a lungo termine, ovvero per tutta la durata del finanziamento. Ovviamente ci sono tanti imprevisti in questo lasso di tempo che non possono essere pronosticati e che possono incidere sulla capacità di pagare puntualmente ma per questi casi estremi di norma intervengono le assicurazioni sui mutui.
Storicamente, come è facile comprendere, l’’indice di affidabilità dei mutuatari migliora quando scende il costo dei mutui. Non sorprende quindi che nel momento storico attuale, particolarmente favorevole, stia accadendo proprio questo.

Social Network: le banche studiano il profilo del clienti?

Ma in piena epoca digitale l’’affidabilità del cliente non viene studiata solo attraverso elementi tradizionali come ad esempio l’età anagrafica, l’inquadramento contrattuale o l’eventuale presenza del nome del richiedente nella lista dei cattivi pagatori. Oggi gli istituti di credito hanno uno strumento indiretto in più per valutare il profilo di rischio dei potenziali clienti: i Social Network. I più usati sono Facebook e LinkedIn. Il secondo aiuta a studiare la situazione lavorativa mentre dalle abitudini dell’’utente che emergono su Facebook si possono ricavare informazioni importanti sul tenore di vita.

Mutui acquisto prima casa: come scegliere la rata sostenibile

Cosa può fare quindi il cliente per orientarsi verso mutui per acquisto prima casa alla sua portata? Scegliere il preventivo più conveniente oggi per fortuna è diventato piuttosto facile grazie alla presenza dei comparatori online.

Fonte immagine: KP Photograph / Shutterstock.com

Continua a leggere

Articolo precedente
mutuo di liquidità
News

Mutuo di liquidità: differenze con il prestito vitalizio

Articolo successivo
gabriele piccini
News

MutuiperlaCasa.com intervista Gabriele Piccini, Country Chairman Italy di UniCredit