Quali sono i requisiti per richiedere il mutuo?

Molti di voi si chiederanno quali sono i requisiti mutuo per poter richiedere il mutuo. Il più importante, e quello che maggiormente interessa alla Banca è la capacità di rimborso del capitale finanziato del mutuo. Per valutare se il richiedente ha tutti i requisiti per il mutuo, la banca si avvale di 2 elementi: Documenti richieste […]

Molti di voi si chiederanno quali sono i requisiti mutuo per poter richiedere il mutuo. Il più importante, e quello che maggiormente interessa alla Banca è la capacità di rimborso del capitale finanziato del mutuo.
Per valutare se il richiedente ha tutti i requisiti per il mutuo, la banca si avvale di 2 elementi:

  1. Documenti richieste al richiedente del mutuo: (attestato di servizio, ultime busta paga, dichiarazioni dei redditi (Cud), ultimi estratti conto aggiornati con la lista dei movimenti bancari, dai quali è possibile verificare la stabilità e solidità del posto di lavoro e del reddito rispetto alla rata da sostenere: questo rapporto, solitamente, non deve superare il 35-40%. Se il proprio reddito non è sufficiente l’unica alternativa potrebbe essere quella di rivolgersi ad un garante o ridurre l’importo del mutuo.
  2. Sistemi di informazioni creditizie: sono banche dati attraverso le quali banche e intermediari finanziari si scambiano informazioni sui finanziamenti di mutuo richiesti ed erogati ai loro clienti esclusivamente per finalità collegate alla tutela del credito ( Crif, Cr).

Non bastano solo i requisiti mutuo – reddituali del richiedente per ottenere il mutuo. La banca richiede anche una Perizia per valutare il valore commerciale dell’immobile, la presenza di elementi che potrebbero impedire la concessione del mutuo come ad esempio un abuso edilizio.
Oltre ai requisiti mutuo, solitamente influenzano la concessione del mutuo:

  • eventuale presenza di protesti;
  • immobile proveniente da donazione o testamento;
  • immobile oggetto di condono edilizio non ancora concesso;
  • immobile con ipoteca in corso;
  • immobile avente vincoli da parte del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.

Esistono anche i requisiti mutuo – legali minimi in base ai quali possono richiedere un mutuo:

  • cittadini italiani maggiorenni con residenza in Italia;
  • cittadini maggiorenni di stati membri dell’Unione Europea;
  • cittadini stranieri maggiorenni (non UE) stabilmente residenti in Italia da almeno 2 anni.

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutuo ristrutturazione casa: prezzi

Articolo successivo

Imprese e aumento tassi Bce: novità.