Se io vendo un appartamento acquistato come prima casa prima dei 5 anni , devo pagare la plusvalenza?

La plusvalenza prima casa è il guadagno che si realizza quando si realizza un valore positivo come differenza tra il corrispettivo percepito dalla vendita dell`immobile e il prezzo di acquisto dello stesso o il suo costo di produzione. La cessione a titolo oneroso di un immobile è considerato ai fini fiscali nella categoria “redditi diversi” […]

La plusvalenza prima casa è il guadagno che si realizza quando si realizza un valore positivo come differenza tra il corrispettivo percepito dalla vendita dell`immobile e il prezzo di acquisto dello stesso o il suo costo di produzione. La cessione a titolo oneroso di un immobile è considerato ai fini fiscali nella categoria “redditi diversi” se la casa è stata costruita o acquistata da non più di 5 anni. Essendo assoggettato come “reddito diverso” il corrispettivo è soggetto ad imposizione Irpef se il venditore è una persona fisica. La vendita di un immobile prima dei cinque anni implica il pagamento della plusvalenza quale differenza tra il valore di vendita dell`immobile e il valore di acquisto dello stesso. Il periodo di riferimento è calcolato a partire dalla data del rogito di acquisto dell`immobile o dalla data di realizzazione del bene immobile di nuova costruzione.

Esenzioni plusvalenza.

Il legislatore riconosce una eccezione alla regola per chi riceve un immobile per successione o donazione, in quest`ultimo caso purché il donante abbia acquistato o costruito l`immobile da più di 5 anni, e per chi abbia utilizzato l`immobile come abitazione principale per sé o per i suoi familiari (es. residenza anagrafica). Il venditore è esente dal pagamento della plusvalenza se la vendita ha luogo dopo i cinque anni.

Continua a leggere

Articolo precedente

PLUSVALENZA

Articolo successivo

Barclays ha comprato 8500 iPad