Esiste un mutuo migliore di un altro?

Come scegliere a chi affidarsi? Come procedere alla scelta del mutuo migliore? E` importante chiarire che non esiste in senso assoluto un “mutuo migliore”. Indubbiamente un confronto corretto ed assennato tra le varie offerte di mutuo presenti sul mercato (mediante parametri e criteri il più oggettivi possibili, come ad esempio il Taeg o ISC indice […]

Come scegliere a chi affidarsi? Come procedere alla scelta del mutuo migliore? E` importante chiarire che non esiste in senso assoluto un “mutuo migliore”.

Indubbiamente un confronto corretto ed assennato tra le varie offerte di mutuo presenti sul mercato (mediante parametri e criteri il più oggettivi possibili, come ad esempio il Taeg o ISC indice sintetico di costo) può portare all`individuazione di soluzioni più convenienti di altre da un punto di vista economico; è bene tuttavia sottolineare che il mutuo migliore è quello che meglio si adatta perfettamente alle proprie esigenze individuali ed a quella che è la propria situazione economica e professionale.

Prima ancora di scegliere a chi affidarsi, è importante innanzitutto avere le idee ben chiare a proposito della tipologia di tasso da preferire: mutuo a tasso fisso, variabile o misto? A questo proposito, ciascuna tipologia di mutuo e di tasso di interesse ad esso associato possiede caratteristiche peculiari, che devono pertanto essere attentamente valutate in fase di scelta del mutuo ideale. E poi c`è il discorso della scelta della banca: in merito a questo aspetto, un confronto volto ad individuare il miglior mutuo relativamente alle proprie necessità è sempre molto difficile. Pur essendo sempre imperniato su parametri rigorosi e oggettivi (come il Taeg o Isc), le singole Banche offrono solo i loro prodotti, ed ottenere un confronto del TAEG richiede tempo e una certa conoscenza tecnica dei costi nascosti nel mutuo. Sta di fatto che i broker on line offrono il vantaggio di confrontare gratuitamente differenti banche, comparando i tassi più convenienti, stando seduti comodamente davanti al PC.

Leggi anche:

Quanti tipi di tassi di interesse sul mutuo esistono?

Cos`è il tasso di ingresso?

Se devi richiedere un mutuo, confronta le proposte delle banche e scegli »

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutuo online: quali sono i vantaggi?

Articolo successivo

Come faccio se il mio reddito non è sufficiente?