Dalla perizia al rogito quanto tempo passa?

Spesso in materia di pratiche e tempistiche non c’è molta chiarezza a causa delle varie figure che entrano in causa all’interno del processo. Ecco le tempistiche di erogazione del mutuo una volta che viene effettuata la perizia. Tempi delibera mutuo dopo la perizia Solitamente i tempi di erogazione del mutuo dopo la perizia vanno da […]

Spesso in materia di pratiche e tempistiche non c’è molta chiarezza a causa delle varie figure che entrano in causa all’interno del processo. Ecco le tempistiche di erogazione del mutuo una volta che viene effettuata la perizia.

Tempi delibera mutuo dopo la perizia

Solitamente i tempi di erogazione del mutuo dopo la perizia vanno da un minimo di 5 giorni a un massimo di 10 giorni; in questo arco di tempo la banca si mette in contatto (o chiede al mediatore creditizio di farlo) con il Notaio, per commissionare la relazione notarile preliminare. Se il professionista è veloce nel predisporre quanto richiesto, sono necessari circa 3-5 giorni lavorativi per inviare il documento in banca.

Tempi delibera mutuo dopo la relazione notarile preliminare

Una volta ricevuta la relazione tecnica sull’immobile e la relazione notarile preliminare, la banca è pronta per fissare il rogito che sarà effettuato dai 5 ai 7 giorni lavorativi successivi alla ricezione dei documenti sopra menzionati. In totale possiamo stimare dai 10 ai 15 giorni il periodo di tempo che trascorre tra l’incarico della perizia ed il rogito notarile.

I tempi di erogazione del mutuo dopo la perizia non sono quindi così lunghi come si potrebbe immaginare: nell’arco di due settimane al massimo, a meno che non si presenti qualche inconveniente, potrete vedere risolta la vostra richiesta.

Leggi anche:

Il rogito: cos’è e come funziona

Chi sceglie il notaio e perchè il suo ruolo è così importante, se si deve richiedere un mutuo?

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutuo a tasso variabile: conviene veramente?

Articolo successivo

Come funziona la perizia della banca?

Right Menu Icon