Che cosa fa il Catasto?

Il catasto è un registro nel quale si elencano e descrivono i beni immobili, con l`indicazione del luogo e del confine, con il nome dei loro possessori e le relative rendite, sulle quali debbano calcolarsi tasse e imposte. Il catasto vigente in Italia è, come recita il primo articolo della sua legge istitutiva, “geometrico”, particellare […]

Il catasto è un registro nel quale si elencano e descrivono i beni immobili, con l`indicazione del luogo e del confine, con il nome dei loro possessori e le relative rendite, sulle quali debbano calcolarsi tasse e imposte.
Il catasto vigente in Italia è, come recita il primo articolo della sua legge istitutiva, “geometrico”, particellare e non probatorio”: sebbene fra le sue registrazioni vi siano cenni relativi alle mutazioni di proprietà dei beni censiti, e contrariamente ad un`opinione che si registra popolarmente diffusa, queste non hanno mai valore di piena prova della proprietà.
Il catasto ha una funzione squisitamente fiscale, serve cioè per accertare in modo uniforme il reddito imponibile sul quale verranno calcolate le tasse e le imposte sui beni immobili.

Continua a leggere

Articolo precedente

Quali sono le categorie catastali ammesse dai mutui?

Articolo successivo

Che cos’è l’agenzia del territorio?