MutuiPerLaCasa

Arrivederci Condominio Casa Mutui

condominio casa mutui

Mutui: dalla Surroga al Mutuo Immobili Commerciali, ecco quali sono le principali caratteristiche dei mutui per la casa. Il Condominio Casa Mutui, i nostri personaggi e le loro soluzione per l’acquisto, la ristrutturazione o il cambio di una casa

Nel Condominio Casa Mutui l’estate sta arrivando e, tra fiori freschi, biscotti profumati e qualche gita al mare, i nostri condomini, grazie ai diversi mutui che hanno deciso di stipulare, stanno costruendo un nuovo futuro ricco di cambiamenti e di emozioni straordinarie.

Non è stato facile scegliere il mutuo più adatto e arrivare fino alla tanto agognata stipula, ma sia il giovane Marco che gli innamorati Ivan e Fiorella ce l’hanno fatta e speriamo che abbiano aiutato anche voi a destreggiarvi nel mondo intricato dei mutui, dei tassi e delle surroghe.

Ma rivediamo insieme i nostri personaggi e soprattutto le soluzioni che hanno scelto per l’acquisto o la ristrutturazione della loro casa.

Marco e la surroga

Il neoquarantenne Marco, impegnato tra i suoi piccoli pazienti e le cene con gli amici, aveva scelto la surroga per sostenere le spese del suo mutuo e cercare di risparmiare un po’.

La surroga è la sostituzione del mutuo passando da una banca a un’altra che offre condizioni più vantaggiose, senza però modificare il tipo di mutuo stipulato in origine e il suo scopo. La portabilità del mutuo è gratuita dal 2007, le spese per il passaggio sono a carico della banca di destinazione e il vecchio istituto non può opporsi al cambiamento, ma anzi deve avviare tempestivamente le pratiche di passaggio. Quanti vantaggi per questa surroga!

Ivan, Fiorella e il mutuo prima casa

Il primo mutuo, come il primo amore, non si scorda mai. Lo sanno bene i due giovani trentenni Ivan e Fiorella che hanno comprato il loro primo nido d’amore proprio nel nostro Condominio Casa Mutui. La cosa più importante da tenere presente quando si stipula un mutuo prima casa è il TAEG, il Tasso Annuo Effettivo Globale: un tasso virtuale che indica il costo globale del finanziamento e permette di confrontare il costo dei mutui, scegliendo quello più vantaggioso. Non mancano poi, agevolazioni e detrazioni, l’ideale per iniziare a creare la propria famiglia!

Emma e Pietro, la scelta del mutuo 100% giovani

Il mutuo giovani 100% permette di finanziare per intero l’acquisto di una nuova casa, invece che soltanto l’80% del valore dell’immobile. Lo sanno bene Emma e Pietro che, grazie a questa soluzione, sono riusciti ad acquistare una casa tutta loro, dove vivere e crescere insieme tra piccoli battibecchi quotidiani ed esperimenti culinari miseramente falliti.

Il Fondo Garanzia Giovani gli ha permesso di accedere al mutuo e di poter far fronte alle spese che comporta, soprattutto perché per questa soluzione vengono richiesti, oltre all’ipoteca sull’immobile, una polizza assicurativa fideiussoria, un tasso di interesse più elevato e un piano di ammortamento più lungo.

Il mutuo cambio casa di Rosy e Remo

Il mutuo cambio casa è una tipologia di finanziamento ipotecario che permette l’acquisto di una nuova casa senza aver ancora venduto la propria, a fronte della stipula di un’ipoteca sul futuro immobile. Il mutuo cambio casa permette di sostituire la propria abitazione con un’altra attraverso l’accensione di un finanziamento. Questa è stata la soluzione scelta da Rosy e Remo che adesso si godono la loro villetta sulla spiaggia e la fresca aria di mare. Ma si sa, non si può stare troppo lontani dagli amici e così, ogni tanto, i nostri ex condomini tornano a trovare gli inquilini di Casa Mutui.

Ristrutturazione: Andrea, Sandra, Tommy e la piccola Ludovica

Il fiocco rosa più atteso dell’anno finalmente è qui: la piccola Ludovica è nata e la famiglia del quarto piano è in gran fermento. Grazie al mutuo ristrutturazione Sandra e Andrea sono riusciti a completare in tempo la cameretta dei loro bambini che adesso potranno giocare insieme quando vorranno.

Il mutuo ristrutturazione può essere stipulato per coprire i costi per i lavori per le piccole opere sia per la manutenzione ordinaria sia per la manutenzione straordinaria, e per le grandi opere. In Italia sono circa 72.500 gli immobili catalogati come “da ristrutturare”, a favorire questi interventi ci pensano le agevolazioni e le detrazioni fiscali. Un’opportunità da cogliere al volo per mamma e papà!

Patrizia e il suo negozio in festa: il mutuo immobili commerciali

Ultima, ma non per importanza, Patrizia, la fioraia del quartiere che per acquistare il suo negozio ha stipulato un mutuo immobili commerciali. Questo mutuo ha una durata massima di 20 anni, rate di pagamento semestrali e il Loan to Value (LTV) non superiore al 50/70%. Questo valore è la risultante del rapporto tra il mutuo erogato e il valore dell’immobile e definisce l’importo finanziato dalla banca al mutuatario.

Il mondo dei mutui e la sua terminologia sono molto lontani dal mondo delle piante e dei fiori colorati di Patrizia, ma la fioraia è riuscita a impararlo e a padroneggiarlo perfettamente. Adesso questo strano mondo non ha più segreti per lei, così come per tutti i personaggi del Condominio Casa Mutui.

E tu, hai ancora qualche dubbio? Scopri il mutuo più adatto e calcola il tuo preventivo!

Da sempre appassionata di scrittura e alla continua ricerca di storie da raccontare. Mi affaccio al mondo dei mutui, argomento non sempre di facile comprensione per tutti, per aiutare chi è alla ricerca di informazioni utili. Non posso vivere senza: musica, amici e wafer 🙂