MutuiPerLaCasa

Simulazione mutuo: finanziamenti per le case prefabbricate in legno

Questo tipo di costruzioni sta riscuotendo un interesse crescente anche in Italia: sono apprezzate soprattutto perché relativamente economiche ma soprattutto facili e veloci da realizzare ed ecologiche. Il legno certificato si presta bene all’eco-edilizia perché è resistente e non presenta sostanze tossiche per gli uomini.

Simulazione mutuo prefabbricati legno: quale conviene di più?

Chi intende costruire una casa prefabbricata non dispone ancora di un immobile da offrire in garanzia alla banca. Tuttavia è possibile comunque ottenere un finanziamento dimostrando che il terreno è edificabile e che si possiede il permesso a costruire. Sono tutti elementi di cui bisogna tenere conto nella simulazione mutuo per questo particolare tipo di case. La liquidità concessa permetterà proprio di compiere i lavori per costruire la casa in legno anche se, viste le condizioni e le minori garanzie, normalmente i tassi di interesse applicati dalla banca sono più elevati rispetto a quelli concessi per l’acquisto di una tradizionale casa in cemento che già sussiste su una proprietà. Basta inserire i dati in un comparatore per la simulazione del mutuo per rendersene conto.

In alternativa è possibile, previa ipoteca immobiliare, richiedere un mutuo fondiario che può coprire fino all’80% del valore complessivo della struttura. Le modalità di erogazione del finanziamento variano in base allo stato di avanzamento dei lavori.

Prefabbricati in legno: agevolazioni fiscali e sui mutui

La Legge di Stabilità 2016 ha confermato la possibilità di richiedere dei finanziamenti a tasso agevolato. Inoltre, se ad orientarsi verso questa scelta sono le giovani coppie under 35 anni, è disponibile anche il bonus mobili giovani come ulteriore agevolazione fiscale in caso di prima casa. E nel caso in cui si tratti di una struttura eco-sostenibile, supportata anche dall’installazione di infissi termo-protettivi e dall’acquisto di elettrodomestici di classe energetica A+++, le agevolazioni fiscali possono arrivare a coprire il 65% della spesa entro un tetto massimo di 100 mila euro.
Insomma le ragioni per interessarsi a questo tipo di abitazione, anche sotto il profilo dei mutui, non mancano.

Da sempre appassionata di scrittura e alla continua ricerca di storie da raccontare. Mi affaccio al mondo dei mutui, argomento non sempre di facile comprensione per tutti, per aiutare chi è alla ricerca di informazioni utili. Non posso vivere senza: musica, amici e wafer 🙂