MutuiPerLaCasa

Mutui Valore Italia Unicredit. Spread al 2,50%

Unicredit continua la campagna promozionale dei suoi mutui “Valore Italia” ed in particolare sta riscuotendo particolare successo il mutuo a tasso variabile con indice euribor/’ target=’_blank’>Euribor 3 mesi e spread da 2,50%. In questo periodo è il miglior spread sui mutui per la casa, che abbinato al parametro di riferimento congelato allo 0,22%, determina una Tasso annuo nominale d`ingresso per un mutuo fino a 30 anni al 2,72%.
Per ottenere questo “fantastico” spread si deve
Il pacchetto Mutui Valore Italia comprende anche altri tipi di mutuo ed in questo caso devo dire che l’Unicredit ha puntato molto più sulla flessibilità che sulla convenienza.
I mutui Valore Italia Più, sono mutui a tasso variabile o fisso entrambi ma con la possibilità dopo il ventiquattresimo mese di di attivare, a semplice richiesta una delle seguenti opzioni
Le opzione riduci rata e sposta rata non hanno bisogno di ulteriori spiagazioni, ma l’opzione taglia rata si, ad una prima lettura superficiale potrebbe sembrare una cosa interessante ma vediamo cosa riporta testualmente il foglio informativo:
In fase di attivazione, l’importo del Taglia Rata viene definito nella percentuale richiesta dal cliente (fino ad un massimo del 100% della quota capitale dell’ultima rata pagata) e tale importo resta fisso per tutto il periodo stabilito. Le quote capitale “tagliate” vengono accantonate in un “conto finanziamento accessorio capitale”, sul quale maturano interessi (pari allo stesso tasso e divisore del mutuo) durante il periodo in cui resta attivo il Taglia Rata e fino alla completa estinzione di detto conto di finanziamento accessorio.Il rimborso delle quote capitale “tagliate” può avvenire, secondo la scelta effettuata dal cliente al momento dell’adesione al “Taglia Rata”, tramite:
1. pagamento in unica soluzione alla fine del periodo di “Taglia Rata” (e quindi alla ripresa del pagamento delle rate come da piano di ammortamento originario)
2. accodamento alla fine del piano di ammortamento con pagamento tramite un numero di rate pari a quelle sulle quali è stato attivato il “Taglia Rata” (massimo 12 rate)
Gli interessi sul “conto di finanziamento accessorio capitale” vengono calcolati ed accantonati in un apposito “conto finanziamento accessorio interessi” al 31 dicembre di ogni anno. Il rimborso del “conto finanziamento accessorio interessi”, per tutto il tempo in cui il “conto finanziamento accessorio capitale”, resta in essere (fino alla fine del piano di ammortamento in caso di accodamento), avviene entro il mese di febbraio di ogni anno tramite un addebito automatico sul conto di regolamento. Nel caso in cui tale addebito non andasse a buon fine, l’importo degli interessi rimarrà sul “conto di finanziamento accessorio interessi” e ripresentato per l’addebito in c/c l’anno successivo con le stesse modalità. Il “conto di finanziamento accessorio interessi” non rimborsato anno per anno, viene accodato a fine piano di ammortamento secondo le stesse regole di accodamento del “conto di finanziamento accessorio capitale”
 
Oltre alle opzioni appena trattate, è previsto anche un “Bonus Interessi” per i clienti che non abbiano mai usufruito durante la vita del finanziamento dello “Sposta Rata”, ai quali verrà azzerata la quota interessi sulle ultime rate in maniera proporzionale alla lunghezza del piano:
• se il piano di ammortamento ha una durata fino a 10 anni il bonus interessi è relativo alle ultime 3 rate
• se il piano di ammortamento ha una durata maggiore di 10 anni e fino a 20 anni il bonus interessi è relativo alle ultime 6 rate
• se il piano di ammortamento ha una durata superiore a 20 anni il bonus interessi è relativo alle ultime 9 rate.
 
Sempre nel pacchetto Mutui Valore Italia, esiste anche il Mutuo Valore Italia Super e Valore Italia Top, in entrambi i mutui nel caso di scelta di partenza con il variabile euribor, viene applicata una copertura CAP al 6,10% per i primi 10 anni di vita del mutuo. L’unica differenza tra i due è che nel secondo è possibile, dopo il ventiquattresimo mese attivare una delle opzioni di cui prima, compreso il famoso “Bonus Interessi”.
In questo prodotto è anche possibile richiedere, dopo i primi 24 mesi dalla data di erogazione, lo “switch” che si configura come la variazione del tasso del mutuo tramite l’esercizio di una delle seguenti scelte:
Passaggio a tasso fisso per i successivi 5 anni, corrispondente all’EuroIRS a cinque anni
Passaggio a tasso fisso per i successivi 2 anni corrispondente all’ EuroIRS a due anni
Il tasso fisso scelto dal cliente si applica al mutuo per il biennio o il quinquennio successivi alla scelta stessa.
Le spese di istruttoria valide per tutti i prodotti Mutui Valore Italia ammontano all’1,00% dell’importo del mutuo con il minimo di Euro 750,00 e il massimo di Euro 1.300,00.
 
Che questo mutuo offra veramente molte opzioni più o meno utili, ma ad un prezzo quasi fuori mercato, anche se non c’è la reale necessità di avere tutta questa flessibilià, è un dato di fatto. Unicredit, la più grande banca Italiana, ancora una volta dimostra che la ripresa è in atto. Vediamo chi ne prenderà l`esempio per primo.