MutuiPerLaCasa

Tasso Bce: Trichet, ufficiale 1,25%

Ora è ufficiale, Trichet ha formalizzato la stretta del tasso Bce. Ora il tasso Bce è passato dall’ 1% al 1,25%.

 

Trichet e la Bce inoltre, hanno fissato allo 0,5% il tasso Bce di deposito marginaleovvero il tasso Bce su cui vengono remunerati i depositi overnight delle grandi banche.

 

Invece è stato fissato al 2% il tasso Bce di finanziamento marginale che è l`interesse pagato dagli istituti finanziari in crisi di liquidità per avere prestiti overnight dalla Bce. 

 

La stretta del tasso Bce era stata anticipata per tutto Marzo quando Trichet, presidente della Bce, aveva fatto presente diversi problemi economici tra cui l’ inflazione troppo elevata.

 

Trichet ha fatto presente che questo non sarà il primo di una serie di rialzi e sostiene: “ E’ una mossa strategica per combattere i rischi legati alla stabilità dei prezzi, che rimangono prevalenti”.

 

Una importante novità è entrata nel mondo del lavoro: Trichet ha chiesto “maggiore flessibilità”, ma dall’ altro ha evidenziato che l’ andamento dei prezzi, schizzato dall’ aumento del costo del petrolio, deve essere monitorato per evitare che nasca una spirale inflazionistica sui salari.

 

Spirale inflazionistica?

L’ indice dei prezzi al consumo è pari al 2,3% in Europa, ed è superiore al 2% che lo statuto della Bce deve fare rispettare, e secondo gli esperti, questo è un escamotage usato da Trichet per giustificare l’ aumento.

 

Gli esperti in economia, al contrario di Trichet, non hanno visto questo pericolo imminente sul fronte del costo dei prezzi al consumo, ed inoltre le famiglie italiane che hanno stipulato un mutuo a tasso Bce variabile si troveranno un aumento della rata di mutuo.