MutuiPerLaCasa

Speciale Mutui per i Giovani: Diritto al Futuro.

Diritto al Futuro è un programma di sostegno destinato ai giovani, nato su iniziativa del Ministro della gioventù Giorgia Meloni.

Si tratta di Fondo di Garanzia in grado di garantire la concessione del finanziamento a chi fa richiesta di un mutuo prima casa per giovani e precari con età inferiore ai 35 anni.

A partire da settembre 2011, il Fondo permette alle giovani coppie con contratti di lavoro a tempo non indeterminato di ottenere più facilmente mutui prima casa a condizioni di favore. Il Fondo, gestito dalla Consap SpA, avrà una dotazione patrimoniale a regime di 50 milioni di euro. E rilascerà a favore delle banche e degli intermediari finanziari garanzie a prima richiesta a copertura di un ammontare non superiore a 75mila euro, costituito dal 50% della quota capitale dei mutui ammissibili, degli interessi contrattuali calcolati in misura non superiore al tasso legale e dei costi di recupero non superiori al 5% del capitale residuo

 

FINALITÀ DEL FONDO

Il fondo consente alle giovani coppie con un reddito sufficiente seppur di natura precaria, di ottenere un mutuo per l`acquisto della prima casa, anche se prive delle garanzie abitualmente richieste.

AMMONTARE DEL FONDO

Euro 50.000.000,00 (cinquantamilioni/00)

CARATTERISTICHE DEI BENEFICIARI

CARATTERISTICHE DELL¹IMMOBILE

CARATTERISTICHE DEL MUTUO

GARANTISCE LO STATO

L¹accordo tra Abi e Dipartimento della Gioventù prevede che lo stato garantisca il 50% della quota capitale del mutuo concesso. Le banche non potranno richiedere garanzie ulteriori oltre l¹ipoteca sull¹immobile.