MutuiPerLaCasa

Sondaggio 2014 sui mutui migliori. Ecco le banche vincitrici

Credem, Deutsche Bank e Unicredit sono le banche tradizionali sulle quali i clienti che hanno in corso un mutuo esprimono il migliore giudizio. Bene anche Bnl e Banco popolare. Tra gli istituti on line la palma della vittoria va a WeBank, seguita da Ing Direct.
 
È il risultato del sondaggio qualitativo promosso dall’Istituto Tedesco Qualità Finanza a completamento dell’indagine sulla convenienza delle offerte che CorrierEconomia del 10 febbraio ha ampiamente illustrato. La gara dei tassi aveva visto la vittoria di Cariparma (gruppo Crédit Agricole) tra le banche fisiche insieme a Deutsche Bank e Bnl.
 
Per venire alla metodologia del sondaggio, realizzato in collaborazione con l´Istituto di ricerca Service value, si tratta di un’indagine condotta online su 943 clienti, campionati in modo da risultare rappresentativi della popolazione italiana, che hanno espresso 1.067 giudizi su 13 banche, presso le quali i partecipanti hanno acceso un mutuo nei 24 mesi precedenti lo scorso gennaio.
La classifica finale è stata stipulata tenendo in conto il piazzamento ottenuto dalle banche in quattro graduatorie parziali (cinque solo per le banche online).
 
Per il primo confronto si è considerata l’offerta di prodotto: al cliente si è chiesto di valutare le spese accessorie legate alla spesa del mutuo. In questo ambito rientrano anche le voci che non contribuiscono al calcolo del Taeg come ad esempio i costi di tenuta del conto corrente di appoggio del mutuo, che in pratica tutte le banche richiedono, e il prezzo delle assicurazioni.
Nell’offerta di prodotto sono risultati vincitori ex aequo Bnl, Credem e Unicredit.
 
La seconda graduatoria ha riguardato la comunicazione, ovvero l’adeguatezza e la comprensibilità delle informazioni, la facilità di utilizzo del sito web, la possibilità di mettersi facilmente in contatto con il personale e i tempi occorrenti per essere contattati dopo la compilazione dei formulari via web.La terna vincente tra le banche fisiche è composta da Banco Popolare, Credem e Unicredit; per l’online primo posto a Ing Direct .
 
Terzo aspetto l’assistenza e la relazione con i clienti: il sondaggio ha analizzato l’effettiva applicazione delle facilitazioni promesse prima dell’istruttoria (ad esempio i tassi agevolati per le giovani coppie), la capacità dell’istituto di fornire un’assistenza non solo burocratica in caso di problemi, la cortesia nelle relazioni e la competenza tecnica. Tra le banche tradizionali si registra una vittoria a pari merito per tre istituti: Banco Popolare, Credem e Unicredit, mentre nell’online a primeggiare è Webank.
 
La quarta partita aveva come oggetto il rapporto qualità/ prezzo con domande incentrate soprattutto sulla trasparenza delle condizioni. Deutsche Bank e Unicredit risultano vincitori tra gli istituti tradizionali, Ing Direct nell’online.
 
La quinta graduatoria, riservata alle sole banche online, è stata stilata sulla base delle opinioni date dai clienti sulla facilità di interagire con l’istituto erogante via Internet e sui tempi di risposta a questionari e richieste stilate via web: un’altra vittoria parziale per Ing Direct.
 
da Corriere Economia