MutuiPerLaCasa

Che cos’è la rendita catastale?

La rendita catastale è la base di calcolo per le imposte che gravano sulla casa. Infatti, è un valore fiscale che viene utilizzato per determinare  il valore catastale di un immobile ai fini del calcolo IMU.
Nel Catasto sono censiti tutti gli immobili presenti nel territorio dello Stato. Per ogni categoria e classe c`è un`unità di misura diversa e una rendita unitaria, una tariffa, che si differenzia da Comune a Comune, per categoria e per classe di produttività.
Per calcolarla si partirà dal valore di locazione, espresso non più in vani ma in mq, a cui si sottrarranno alcune spese, quali ad esempio la manutenzione straordinaria, i costi di amministrazione ed assicurazione. Il valore così ottenuto dovrà essere moltiplicato per la superficie ed il risultato costituirà la nuova rendita catastale.
Puo` essere stabilita da un professionista (geometra, ingegnere, architetto o un qualsiasi altro tecnico abilitato) che esegue l`accatastamento dell`immobile, oppure puo` essere attribuita d`ufficio direttamente dall` Agenzia del Territorio in base ai vari parametri catastali.