MutuiPerLaCasa

Surroga mutuo prima casa, perché conviene: analisi dei fattori

Continua la crescita di richieste per la surroga mutuo prima casa grazie ad una concomitanza favorevole di fattori che trainano il mercato e spingono molti clienti a cambiare banca dopo aver messo a confronto preventivi. I tassi sui mutui ai minimi storici stanno favorendo la ripresa del mercato immobiliare (più 26% di acquisti case). La storia però insegna che si tratta di un andamento ciclico: quando cambieranno le cose? Dirlo con certezza non è facile ma ci sono buone ragioni per ritenere che sia meglio non perdere tempo e dormire sugli allori.

Surroga mutuo prima casa: quanto tempo ancora per cambiare banca?

Proprio la ripresa della domanda immobiliare potrebbe infatti portare ad un aumento dei prezzi delle case e ad un conseguente aggiornamento delle condizioni imposte dalle banche. Questo sicuramente resta quindi un momento particolarmente favorevole sia per chi deve accendere un mutuo nuovo per l’acquisto di casa e sia per chi sta valutando di cambiare banca ricorrendo alla surroga del mutuo. Considerazione confermata appunto dall’elevato numero di richieste.

Surroga mutuo prima casa: quali condizioni aspettarsi?

Per capire se la surroga mutuo prima casa conviene nel proprio caso specifico, la prima cosa da fare è senza dubbio provare a simulare un finanziamento chiedendo un preventivo presso un comparatore di mutui online. E’ gratuito e facile: in pochi click, inserendo i propri parametri di ricerca, si ottiene una panoramica delle condizioni proposte dalle più importanti banche. A questo punto non occorre fare altro che mettere a confronto la rata ipotetica con quella che si paga per capire se con la surroga mutuo prima casa si andrebbe a risparmiare.

Su questo fronte incide anche la durata del mutuo: se mancano pochi mesi all’estinzione il risparmio è più contenuto ma è anche vero che se ancora restano da pagare molte rate diventa più difficile prevedere quello che sarà l’andamento del mercato, soprattutto per chi aveva in mente di passare dal fisso al variabile per risparmiare