MutuiPerLaCasa

Surroga e sostituzione, solo uno su cinque ce la fa (a ottenerle)

Il 2014 si conferma l’’anno del “colpo di fulmine” degli italiani per surroga e sostituzione. Da Gennaio a Settembre infatti, quasi uno su due ne ha fatto richiesta (45,7%), contro il 22% del primo semestre. I mutui prima casa continuano a essere molto gettonati (43,3% delle domande), e distanziano nettamente le domande per acquisto seconda casa (5,5%). A “fotografare” il mercato dei finanziamenti immobiliari è MutuiOnline.it.
D’’altra parte, non sempre le aspettative degli aspiranti mutuatari si realizzano, soprattutto quando si tratta di traslocare un vecchio mutuo (e qui abbiamo spiegato perché). Così, è stato accolto solo un quinto delle richieste di surroga e sostituzione (contro il 6% dell’’anno scorso), mentre per i mutui prima casa  si è arrivati a quota 66,9%.
Inoltre, si consolida il già alto gradimento del tasso variabile: le erogazioni hanno infatti raggiunto il 65,9%, contro il 60,9% dello scorso anno. Per quanto riguarda la durata del finanziamento, circa un terzo dei mutuatari (28,4%) ha scelto un periodo che va dai 30 ai 40 anni, e l’’importo medio concesso è stato di 123.415 euro, contro i 124.383 del secondo semestre del 2013.