MutuiPerLaCasa

Simulazione mutuo per acquisto casa a scopo investimento: ecco quando conviene

Perché è così importante fare un’accurata e realistica simulazione del mutuo in caso di acquisti immobiliari? Quando ci si indebita per l’acquisto di una seconda casa a scopo di investimento bisogna studiare le possibilità di guadagno per essere certi di non fare il passo più lungo della gamba.

Comprare casa ora conviene? Come pianificare l’investimento

L’analisi dell’andamento dei mutui e del mercato immobiliare attuale ci mette di fronte a tre condizioni concomitanti che non si verificano di frequente:

– tassi nominali sui mutui su livelli ai minimi storici;
– calo generale dei prezzi delle case;
– aumento degli affitti medi.

Siamo quindi in un momento proficuo per comprare casa ad uso investimento. Farlo sfruttando la leva bancaria è un’opportunità che molti risparmiatori stanno valutando di sfruttare.
La prima cosa da fare è trovare l’immobile giusto. Una scelta strategica è quella di puntare su case piccole, anche monolocali, non necessariamente in centro ma comunque in zone ben servite dai mezzi pubblici e ben collegate con l’università.

Simulazione mutuo per acquisto seconda casa: quali parametri considerare

Una volta individuato l’immobile si può passare all’analisi delle offerte di mutuo. La scelta strategica è quella di mantenere la rata il più bassa possibile: in questa logica di investimento attivo è consigliabile stipulare anche mutui di lunga durata. Prima dell’accensione del debito con la banca è opportuno fare una simulazione mutuo-entrate affitto per stimare la convenienza dell’operazione. Da una parte di mettono i costi dell’investimento (che includono la rata del mutuo e le tasse sulla casa) e dall’altro una previsione delle entrate facendo una ricerca sul territorio. Questa simulazione mutuo-affitto dovrà ovviamente generare un attivo mensile per giustificare l’investimento. Se questo accade di fatto la casa, e il relativo mutuo fatto per comprarla, si saranno ripagati da soli (fatta eccezione di un piccolo anticipo che può anche essere del 20% su un immobile che costa 70-80 mila euro). Per molti anni questa formula non è stata conveniente per via della stasi del mercato immobiliare e dei costi elevati degli interessi sui mutui: oggi le condizioni sono tornate ad essere proficue per chi vuole investire nel mattone. I comparatori online ti possono aiutare a fare una simulazione del mutuo attendibile anche sul lungo periodo.