MutuiPerLaCasa

Mutuo ristrutturazione prima casa: cosa c’è da sapere su condizioni e importo

Oltre ai finanziamenti richiesti per l’acquisto di casa, nella categoria dei servizi ipotecari si fa rientrare anche il mutuo ristrutturazione prima casa. Intuitivamente quest’ultimo viene richiesto da chi necessita di liquidità per fare lavori importanti ad un immobile, sia interni che esterni. I lavori possono essere fatti contestualmente all’acquisto della casa oppure su una casa già di proprietà.

Mutuo ristrutturazione prima casa: quali documenti servono

Requisiti e condizioni coincidono essenzialmente con quelli del mutuo acquisto casa, prima o seconda.

Così generalmente l’importo che la banca corrisponde equivale all’80% massimo della spesa per i lavori. In ogni caso il capitale concesso non sarà superiore al valore dell’immobile a garanzia. Questo significa, come del resto accade e abbiamo specificato più volte anche per la compravendita, che sebbene il mutuo sia un aiuto finanziario molto importante, è sempre bene prevedere una certa liquidità iniziale da anticipare altrimenti si rischia di rimanere scoperti.

Quello che cambia invece è il tipo di documenti che va presentato alla banca per la concessione del mutuo ristrutturazione prima casa. Vista la natura del finanziamento infatti, di norma vengono richiesti:

Come trovare il miglior mutuo ristrutturazione prima casa online?

Oggi, tenuto conto della grande richiesta di mutui ristrutturazione, quasi tutte le banche, online e non, offrono prodotti finanziari specificatamente rivolti a questo tipo di richieste. Il modo migliore per conoscere le soluzioni mutui ristrutturazioni è quindi quello di mettere a confronto più preventivi. Oggi quest’operazione è gratuita e veloce grazie alla presenza dei comparatori di mutui online: basta inserire i propri parametri di ricerca per visualizzare la panoramica di mutui delle maggiori banche con relativa rata.