MutuiPerLaCasa

Mutuo on line Barclays: come ottenere il 100% del valore dell’immobile

Il mutuo on line Barclays, nonostante le recenti polemiche in merito al flop dei finanziamenti in valuta straniera, continuano ad essere tra i più convenienti e più cercati su internet. Negli ultimi mesi il gruppo bancario britannico ha aggiornato la sua gamma di preventivi mutui con una proposta di mutuo 100% riservata a chi non ha liquidità da investire per un acquisto immobiliare, in primis per i giovani.

Mutui on line Barclays 100% valore immobile

Negli ultimo anni trovare mutui 100% non è stato sempre facilissimo, anche se non impossibile. I siti di comparazione mutui online, mettendo a confronto le proposte di più banche, presentano anche queste opzioni ma è innegabile che per gli istituti di credito rappresenta un rischio e statisticamente, dopo il crollo finanziario del 2008 innescato dal credito facile concesso con i mutui subprime, viene registrata qualche reticenza fra i grandi istituti nell’erogazione di mutui di valore pari al bene che il cliente intendeva ad acquistare. Sono lontani i tempi in cui la Northern Rock, una banca oggi chiusa, permetteva al cliente di accendere un mutuo pari al 125% del valore dell’immobile.
Su questo fronte la Barclays ha avuto in un certo senso il coraggio di imporsi controtendenza lanciando, a maggio scorso, una soluzione di mutuo 100% pensata proprio per chi non ha liquidità da investire nell’acquisto di una casa.

Mutuo on line Barclays: 100% ma con tutela della banca

Una precisazione però è d’obbligo relativamente ai requisiti di accesso che in un certo senso servono anche da paletto per tutelare minimamente la banca che si espone concedendo un importo pari al valore dell’immobile: il finanziamento deve essere supportato da un membro della famiglia, che si impegna a mettere da parte il 10% del prezzo d’acquisto in liquidi, per tre anni in cambio degli interessi. Da questo punto di vista quindi in un certo senso questo mutuo on line Barclays è, negli effetti, un mutuo 90%, almeno secondo la definizione tecnica degli analisti.

Mutuo on line Barclays: grazie all’aiuto di mamma e papà si arriva al 100%

Punto di partenza dell’analisi della Barclays è che il 35% dei giovani che chiedono un mutuo per la prima volta, sono costretti a ricorrere ai fondi di mamma e papà per sperare di vedersi riconosciuto il finanziamento. Nel 20% si tratta di un prestito a titolo gratuito. L’intuizione di Barclays è stata, dunque, quella di offrire un conto collegato al mutuo nel quale depositare gli aiuti dei genitori (o di altre figure analoghe) il cui interesse offre l’1,5% aggiuntivo al tasso regolare sui depositi della banca: insomma se i figli non sono riconoscenti per i sacrifici fatti, la banca sicuramente lo è e riconosce ai genitori interessi sulle somme versate.